Meteo: depressione bloccata nel Mediterraneo, le conseguenze previste
Il maltempo è tornato a scorrazzare sulle regioni del centro e del nord a seguito della discesa di una saccatura molto fresca nord-atlantica, la quale sta producendo anche un sensibile calo delle temperature. Non a caso registriamo, al momento, temperature vicine ai 15-16°C in Val Padana, mentre resiste un po’ di caldo momentaneo al sud in attesa del fresco previsto per domani.
Tra questo venerdì e sabato avremo l’apice del fresco, con anomalie davvero clamorose e in contro-tendenza rispetto alle scorse settimane. Addirittura si prevedono picchi di 10°C sotto media al centro Italia!
L’aria fresca resterà isolata sul Mediterraneo a lungo, addirittura fino ad inizio prossima settimana! Il nucleo fresco, letteralmente bloccato e circondato dagli anticicloni, contribuirà ad arrecare nuova instabilità su tante regioni, soprattutto al centro-sud.
Vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi sette giorni:
Venerdì 13 Settembre: maltempo a tratti dal nord-est al sud, temperature in ulteriore calo, sotto le medie del periodo. Nevicate sulle Alpi di confine fino a 1.600 metri.
Sabato 14 Settembre: resiste l’instabilità al sud con temporali e aria molto fresca. Tempo più stabile al nord e medio-alto Tirreno. Temperature in ulteriore calo sul centro-sud. Possibili temperature minime sotto i 10°C in Val Padana
Domenica 15 Settembre: recrudescenza delle correnti fredde da est, con temporali sparsi sull’Adriatico. Temperature stazionarie, sotto le medie del periodo. Nucleo fresco pronto ad indietreggiare verso l’Italia.
Lunedì 16 Settembre: aria fresca isolata nel Mediterraneo, depressione e ancora maltempo specie al centro-sud!
Martedì 17 Settembre: depressione bloccata nel Mediterraneo, ancora maltempo al centro-sud e clima più fresco del solito.
Mercoledì 18 Settembre: residue correnti instabili, tendenza al miglioramento!
Tutte le piogge cumulate fino al 18 Settembre:
Giovedì 19 Settembre: possibile ulteriore miglioramento e temperature in lieve ripresa.
Poi cosa ci aspetta? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località