18:42 16 Marzo 2026

Settimana improvvisamente da pieno inverno, cosa succede

Maltempo che insiste, arriva anche il freddo da est. Colpo di coda dell'inverno in settimana!

Settimana improvvisamente da pieno inverno, cosa succede

Il Sud Italia è alle prese con un insidioso vortice di bassa pressione arrivato lo scorso weekend e che non vuole assolutamente mollare la presa. Il minimo di bassa pressione è situato nel Canale di Sicilia e attorno ad esso si è sviluppato un ricciolo di nubi che ha conferito al centro del vortice la classica conformazione di un occhio del ciclone. Attorno a questo occhio si sta muovendo un’enorme spirale di nubi alimentata dalle forti raffiche di scirocco, che vanno ad impattare soprattutto sulle regioni ioniche.

Il vortice di bassa pressione farà compagnia al Sud Italia almeno fino a questo martedì causando ancora tanta altra pioggia e anche nubifragi, specie tra Calabria ionica e Basilicata. Avremo piogge residue in Sicilia e ancora precipitazioni tra Puglia e Molise.

Da martedì sera la depressione si attenuerà rapidamente, ma la pausa sarà davvero effimera visto che da mercoledì irromperà un’altra perturbazione questa volta proveniente da est. Si tratterà di un autentico colpo di coda invernale pronto a rigettare l’Italia in pieno inverno, soprattutto sotto l’aspetto delle temperature. Il freddo dilagherà in ogni angolo dello stivale, ma le condizioni di maltempo più rilevanti le troveremo sulle regioni del centro-sud dove si svilupperà l’ennesima depressione portatrice di piogge, forti temporali e nevicate.

Questo vortice freddo entrerà in azione da mercoledì e persisterà almeno fino a venerdì generando piogge a più riprese sul centro-sud, soprattutto tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Tanta neve arriverà in Appennino indicativamente attorno ai 1000 m di altitudine sull’Appennino centrale e oltre 1200 m al Sud. Spiccano su tutte Abruzzo e Molise dove addirittura i fiocchi bianchi potrebbero arrivare fino a 700 m di altitudine tra giovedì e le prime ore di venerdì, nel momento in cui affluirà l’aria più fredda dai Balcani.

Ci sarà un miglioramento graduale nel weekend, ma le perturbazioni rischiano di minacciare a più riprese l’Italia fino al termine di marzo, mentre la primavera farà davvero enorme fatica a proporsi dalle nostre parti.

LEGGI ANCHE