00:00 20 Aprile 2017

Risveglio FREDDO nel cuore d’aprile, ma nel fine settimana tornerà la mitezza

Aria artica ancora attiva sull'Italia sino a venerdì mattina con instabilità in Adriatico e al sud, poi spallata anticiclonica e tempo buono e più mite, pur con qualche disturbo tra domenica e lunedì sul nord-est, dove sarà possibile qualche temporale pomeridiano.

FREDDO: state uscendo di casa? Copritevi, perché con l’aria artica non si scherza nemmeno ad aprile. Notevoli ancora le gelate su molte zone alpine ed appenniniche ma valori prossimi allo zero o inferiori anche su diverse aree pianeggianti. Oggi le temperature massime aumenteranno leggermente ma stanotte farà ancora piuttosto freddo, specie nei fondovalle alpini ed appenninici.

SITUAZIONE: la circolazione d’aria fredda ed instabile ancora presente tra l’Adriatico ed il meridione dispenserà ancora per oggi annuvolamenti e qualche precipitazione tra Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria ma con tendenza a miglioramento entro sera. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso tra i 700 e i 1000m.

EVOLUZIONE: il graduale intervento dell’alta pressione riporterà ovunque condizioni di tempo buono e più mite tra venerdì pomeriggio e soprattutto nel fine settimana. La rimonta dell’alta pressione non garantirà comunque il bel tempo assoluto, perché da domenica sul nord-est comincerà nuovamente ad affluire aria leggermente instabile.

DISTURBI: tra domenica pomeriggio e lunedì pomeriggio instabilità temporalesca pomeridiana su est Lombardia e Triveneto e marginalmente anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, bel tempo altrove nell’ambito di un flusso di correnti mediamente nord-occidentali. Tempo discreto per il 25 aprile pur con qualche annuvolamento al nord e sulla Toscana.

PEGGIORAMENTO: pur con i soliti "balletti", i modelli disegnano ancora una saccatura di origine artica protesa sul nord Italia tra mercoledì 26 e venerdì 28 aprile con conseguenze piovose soprattutto su Alpi e regioni di nord-est. Seguite tutti gli aggiornamenti su MeteoLive per saperne di più.

OGGI: bel tempo al nord e sulle centrali tirreniche, nuvolosità irregolare sulla Sardegna orientale e sulle Marche con isolati rovesci, instabile sull’Abruzzo e sul meridione con annuvolamenti a tratti intensi associati a brevi rovesci, temporali e locali nevicate sui rilievi oltre i 700-1000m. Ancora ventoso al centro e al sud, temperature massime in lieve aumento, ma freddo ovunque al mattino.

DOMANI: ultimi addensamenti al sud ma senza più fenomeni di rilievo, bel tempo altrove, mattinata ancora fredda, pomeriggio più mite.
 

Autore : Alessio Grosso