08:21 26 Aprile 2024

Rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI, ma non disperiamo: il fine settimana sarà migliore

La giornata odierna sarà ancora all'insegna dell'instabilità atmosferica con acquazzoni e temporali sparsi alternati a fasi soleggiate. Sabato rischio di rovesci solo al nord ed in parte sulla Toscana, domenica invece sole quasi per tutti.

Come era nelle attese, la fase fredda appena terminata ci ha lasciato in eredità un tempo moderatamente instabile; le schiarite sono anche ampie ed il sole si fa vedere, ma resta la spada di Damocle di rovesci o temporali che di notte si formano in mare aperto, mentre di giorno prediligono i rilievi. La situazione si manterrà inalterata anche nella giornata odierna, mentre domani (sabato), la struttura depressionaria inizierà a “rinculare” ad ovest, mettendo l’Italia sotto una blanda e mite alta pressione che ci interesserà soprattutto tra domenica e lunedi.

Vediamo la situazione di questa mattina tramite le immagini satellitari in movimento:

Il tempo sull’Italia non è stabile. Le correnti però iniziano a piegare da sud portando aria progressivamente più mite sullo Stivale, che si farà sentire segnatamente nel week-end.

Cosa capiterà oggi dal punto di vista precipitativo sul nostro Paese? Di seguito vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Al mattino rovesci concentrati tra il Mar Ligure occidentale e il Piemonte. Qualche scroscio di pioggia anche sulla Campania. Nel pomeriggio instabile quasi ovunque specie nelle aree interne del centro-sud e sul nord-ovest con rischio di acquazzoni alternati a fasi soleggiate: un tempo quindi inaffidabile. Tempo migliore all’estremo sud e sulle Isole dove il rischio di pioggia sarà più basso.

Passiamo ora al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Valori ancora freschi al nord e nelle aree interne del centro, ma in aumento rispetto ai giorni scorsi. Clima molto mite e gradevole al sud e sulle Isole dove avremo punte termiche anche superiori a 20°.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 27 aprile:

Ancora tempo instabile al nord, sulla Toscana ed in parte nelle aree interne dell’Italia centrale con acquazzoni e qualche temporale più frequente al nord-ovest. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso soleggiato a parte nubi di poco conto. Temperature in aumento su tutta la Penisola.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località