12:15 8 Aprile 2024

Ponte del 25 aprile: si sa già che tempo farà?

Le prime proiezioni dei modelli.

Ci sono diversi scenari disegnati dai modelli americani che depongono per un ponte del 25 aprile tutt’altro che stabile. Si prefigurano addirittura scambi meridiani di calore che francamente appaiono un po’ eccessivi e che lascerebbero intuire una fase perturbata e fredda, come vediamo nella mappa qui sotto:

Ci sono anche altri modelli che segnalano affondi perturbati di vario tipo dai quadranti settentrionali con formazione di depressioni in sede mediterranea e conseguente maltempo:

Infine ecco un’altra mappa che porta con sé una situazione perturbata e poco incoraggiante per chi ha in programma manifestazioni sportive, gite all’aperto, viaggi sul lago e al mare:

Ma la media degli scenari cosa dice? E’ anch’essa improntata a condizioni così perturbate? Secondo il modello americano si andrebbe ad instaurare una situazione da ovest, con transito di alcuni impulsi instabili, soprattutto al nord e al centro, accompagnati da temporali o rovesci sparsi, alternati a finestre di tempo buono. Non farebbe freddo ma non ci sarebbe alcun dominio anticiclonico:

Dunque attenzione! Il Ponte del 25 aprile potrebbe trascorrere all’insegna di una spiccata variabilità, ma stante la distanza temporale, l’invito è comunque sempre di aggiornarvi costantemente. Questa è solo una prima proiezione di massima.