16:53 8 Gennaio 2026

Possibile NEVE in pianura in arrivo venerdì 9 su 1 regione

Giusto una veloce spruzzata a quote prossime alla pianura per cambiare volto al paesaggio ma comunque sempre affascinante. C'è una regione nel mirino nella mattinata di venerdì 9. Vediamo quale.

Possibile NEVE in pianura in arrivo venerdì 9 su 1 regione

Quella che avrebbe dovuto essere la prima delle due nevicate di addolcimento in Valpadana (la seconda proprio non ci sarà), si limiterà venerdì 9 ad una debole spruzzata sull’estremo nord-est, segnatamente sul Friuli Venezia Giulia, anche se qualche fiocco passeggero si registrerà da ovest ad est lungo la cresta delle Alpi e e forse su est Lombardia.
Il motivo dell’insuccesso del passaggio frontale sta nella direzione: troppo occidentale per introdurre aria umida sul catino padano da sovrapporre allo strato freddo ancora presente in loco.
La regione più lontana dalla “schermatura” opposta dalle Alpi occidentali sarà il Friuli Venezia Giulia, che pertanto potrebbe sperimentare (il condizionale è d’obbligo perché il fronte è davvero molto debole) una breve nevicata coreografica tra la mattinata e il primo pomeriggio di venerdì 9 gennaio.
Le temperature a 1500m consentirebbero l’evento, come vediamo da questa mappa con valori che mediamente si attesteranno attorno a -1°C:

Una certa isotermia fino al suolo potrebbe consentire la caduta di neve bagnata o molto bagnata sino in pianura sull’estremo est del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, come vediamo da quest’altra mappa:

Si nota qualche fiocco nel Veneziano tra San Donà di Piave, Cessalto e Portogruaro, così come qualche fiocco si scorge sull’alto Cadore, tra Longarone e Cortina. Quasi tutta la modesta nevicata però si concentrerebbe sul Friuli tra San Vito al Tagliamento, Casarsa delle Delizia, Sacile Pordenone, Porcia, Maniago e più ad est soprattutto nell’Udinese, Da Codroipo, Gemona, San Daniele, addirittura nella bassa fino a Lignano Sabbiadoro, ma non nella Venezia Giulia, con pioggia debole prevista tra Monfalcone e Trieste, ma neve nell’alto Goriziano. Possibile debole e temporaneo nevischio anche sul Mantovano.
Nel complesso su queste zone sarà una passata molto veloce, non superiore a 1-2cm oltre i 200-400m e nulla più, con attecchimento anche complicato da temperature che si porteranno rapidamente al di sopra dello zero. Nel corso del pomeriggio e in serata i fenomeni cesseranno completamente.
La probabilità dell’evento è del 65% solo media, perché potrebbe anche non cadere quasi nulla.

LEGGI ANCHE