00:00 29 Settembre 2022

Meteo: torna il MALTEMPO su diverse regioni con PIOGGE e TEMPORALI

Tra oggi e domani nuova fase di maltempo su alcune regioni stante l'arrivo di una nuova perturbazione. Sabato il maltempo si attarderà al centro-sud, mentre domenica la situazione dovrebbe migliorare ovunque.

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare nel campo del visibile che mostra l’evoluzione del tempo in Europa: 

Sull’Italia continua il via-vai di corpi nuvolosi irregolari che arrivano da ovest e determinano generali condizioni di variabilità. Nelle prossime 24-36 ore la situazione tenderà a peggiorare soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche per l’arrivo della perturbazione attualmente presente sulla Francia. 

Andiamo con ordine; questo è il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di giovedi 29 settembre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Soleggiamento compromesso su gran parte del nord, Sardegna, Tirreno e zone interne del centro e del meridione dove si attiveranno rovesci nell’arco della giornata. Soleggiamento migliore e tempo asciutto lungo il versante adratico, all’estremo sud e sulla Sicilia. Attenzione ai forti venti di Libeccio sui bacini di ponente che saranno in condiziioni non ottimali. 

Queste sono le temperature attese alle ore 16 di oggi in Italia: 

Valori nel complesso gradevoli. Segnaliamo 26° sulla Sicilia orientale, la Calabria Ionica e il Foggiano, 25° sulla Sardegna meridionale, sul golfo di Taranto e la Sicilia nord-occidentale. 

Infine, questo è il soleggiamento atteso per domani, venerdi 30 settembre, sempre tra le 9 e le 16: 

Soleggiamento compromesso al nord, al centro, Sardegna e Campania con rischio di rovesci o temporali sparsi. Soleggiamento migliore sul restante meridione e sulla Campania. Ulteriore calo termico al centro e al nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino