Il MALTEMPO è tra noi: ROVESCI e TEMPORALI anche forti!
Oggi sarà la giornata peggiore sotto il profilo del maltempo in Italia. Nel fine settimana graduale miglioramento per il rinforzo dell'alta pressione.

Questa mattina vi mostriamo la riflettività del radar per vedere dove sta piovendo in queste ore in Italia:

Precipitazioni piuttosto intense sono in atto sul nord-ovest e sulla Sardegna. Nuclei piovosi anche sulla Toscana e tra il Lazio e la Campania, per il resto il tempo si presenta asciutto.
Nelle prossime ore il maltempo in Italia continuerà, segnatamente al centro e al nord dove avremo ancora il rischio di forti temporali o rovesci. Da domani, sabato 1 ottobre, il tempo inizierà a migliorare anche se avremo ancora fenomeni soprattutto al centro e al sud.
La seconda mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di venerdi 30 settembre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Soleggiamento buono solo su alcune aree del meridione. Per il resto soleggiamento compromesso da molta nuvolosità con rischio anche di rovesci e temporali sparsi.
Sul fronte termico, questi sono i valori previsti per oggi attorno alle ore 16:

Da segnalare il ritorno di un po’ di caldo al sud stante il richiamo di correnti nord africane. Segnaliamo 29° sul Foggiano, 27° in Sicilia, sul Salento e la Lucania, 26° sulla Sardegna meridionale e 25° nel Cilento. Per il resto temperature gradevoli.
Infine, questo è il soleggiamento atteso per domani, sabato 1 ottobre, sempre tra le 9 e le 16:

Situazione in miglioramento al nord e su parte del centro con soleggiamento maggiormente presente. Ancora soleggiamento compromesso al sud e sulla Sicilia con rischio di rovesci. Lieve aumento termico al centro-nord, temperature in calo al sud.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
