Meteo: SABATO 25 arriva la PIOGGIA, ecco dove
Altra veloce perturbazione, solo poche regioni dovranno aprire l'ombrello!

Nelle scorse ore è tornato il Sole praticamente su quasi tutto il nostro Stivale, ma si è trattato solo di una piccola e breve pausa, in attesa di altre veloci perturbazioni che proveranno a riportare un po’ di piogge quantomeno al centro-sud. Per il Nord Italia si apre invece una pausa un po’ più prolungata, che andrà avanti almeno fino al 29 ottobre.
Nel corso di sabato 25 ottobre ci aspettiamo un progressivo peggioramento sulle regioni centrali, poiché torneranno a soffiare con maggiore intensità gli umidi venti di libeccio, legati a una imponente depressione che continuerà a roteare sull’Europa centrale. In seno a questi venti sud-occidentali si muoveranno masse d’aria più umide, che inevitabilmente andranno a impattare sulle regioni tirreniche come Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e Umbria.
Saranno proprio queste le regioni più colpite dalle piogge nel corso di sabato: si prevedono accumuli pluviometrici localmente superiori ai 30 mm, specie sulla Sardegna settentrionale tra Sassarese e Olbiese, e poi anche tra bassa Toscana e Lazio. Qualche addensamento minaccioso potrebbe sconfinare anche sul versante adriatico, tra Marche, Abruzzo, Puglia settentrionale e Molise, ma si tratterà di precipitazioni molto più isolate e intermittenti.

Per il Sud Italia, invece, si apre un weekend tutto sommato molto mite e addirittura quasi caldo, come ad esempio su Calabria e Sicilia, dove soffieranno venti sud-occidentali e masse d’aria calda provenienti dal Nordafrica.
Addirittura in Sicilia si prevedono picchi di 30°C tra Siracusano, Catanese, Ennese e Nisseno. L’instabilità potrebbe accentuarsi ulteriormente nel corso di domenica sul medio-basso Tirreno, ma si tratterà pur sempre di precipitazioni intermittenti e non particolarmente intense.
LEGGI ANCHE

