19:34 7 Novembre 2025

Meteo: il MALTEMPO farà sul serio dal 15 Novembre

Prima l'alta pressione sub-tropicale con forti anomalie, poi il maltempo al Nord! Ecco le prime stime per il 15 Novembre.

Meteo: il MALTEMPO farà sul serio dal 15 Novembre

Le perturbazioni si stanno concentrando prevalentemente al Sud in questi ultimi giorni, lasciando totalmente a secco le regioni settentrionali. In effetti, fino al termine della settimana, non ci saranno altre piogge per il Nord e anche per buona parte dei territori del Centro Italia. Addirittura tornerà l’alta pressione subtropicale durante la prossima settimana, ma il maltempo promette di far visita di nuovo al Nord, come vedremo a breve.

Innanzitutto cerchiamo di capire quanto durerà questo anticiclone subtropicale: sarà una figura piuttosto invadente non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa centro-occidentale nel corso della settimana entrante. Le temperature saliranno di gran lunga oltre le medie del periodo, specie su Francia, Germania e Gran Bretagna, ma anche l’Italia vedrà un cospicuo incremento termico, specie in montagna.

Fortunatamente qualcosa cambierà a partire da metà mese, in particolar modo dal 15 novembre. L’alta pressione si sposterà più a est, mentre le perturbazioni atlantiche torneranno a fiondarsi sull’Europa occidentale fino a raggiungere il Mediterraneo. Il modello europeo indica il ritorno del maltempo a partire da sabato 15 novembre, cominciando proprio dalle regioni nord-occidentali, ovvero i settori più esposti a queste insidiose depressioni bloccate sull’Europa occidentale.

Il maltempo, in questo contesto, potrebbe far davvero sul serio, poiché l’alta pressione resterebbe bloccata sul Sud Italia e sui Balcani, mentre piogge e temporali potrebbero insistere per molte ore consecutive sui medesimi territori, come l’alta Toscana, la Liguria, l’alto Piemonte e la Lombardia. Tra il 15 e il 20 novembre, pertanto, si apriranno le porte per una fase perturbata insidiosa e prolungata per le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno.

Nel corso del 15 novembre possiamo notare le prime stime pluviometriche sul Nord-Ovest, secondo il modello europeo. Sulla Liguria centrale potrebbero andare in scena i primi forti temporali, con accumuli pluviometrici piuttosto abbondanti, anche oltre 70 o 80 mm. Piogge attese anche su Lombardia, Piemonte, Emilia, alta Toscana e Valle d’Aosta, seppur con accumuli inferiori.

Chiaramente precisiamo che si tratta di stime provvisorie, in attesa di conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

Meteo: dal MALTEMPO al caldo anomalo!

Raffaele Laricchia