11:28 20 Maggio 2024

Meteo: “dai, diteci quando arriverà l’estate per tutti”

E' la domanda che si fanno un po' tutti dopo questo maggio capriccioso.

E’ il momento di scoprire se l’estate è davvero dietro l’angolo o no. Per l’emissione odierna del modello americano, così com’era già successo nell’emissione di sabato 18 maggio, SI!
In pratica da domenica 26 maggio l’anticiclone con un colpo di mano prenderebbe in mano le redini della situazione, arginando gli attacchi dei vortici ciclonici atlantici e inserendosi con forza nell’area mediterranea, portando sole e caldo ovunque, come si vede da questa mappa barica:

Una rimonta che potrebbe dar vita ad un braccio di ferro con quella figura antagonista che vedete in Atlantico, destinato magari a durare giorni e a tirar su tutto il caldo possibile dal nord Africa diretto verso di noi, come mostra questa mappa termica prevista per martedì 28 maggio a 1500m:

Ma è davvero attendibile un’evoluzione del genere, così ottimista, così sfacciatamente estiva? Non del tutto perché la media degli scenari del modello americano vede invece la persistenza di correnti da sud umide ed instabili, foriere di altre situazioni temporalesche, specialmente al nord e marginalmente anche al centro, come vediamo in questa mappa prevista per lunedì 27 maggio:

In ogni caso anche il modello canadese strizza l’occhio all’emissione ufficiale americana, proponendo una rimonta anticiclonica abbastanza seria da lunedì 27 in poi, come vediamo qui:

QUINDI? L’esperienza ci dice che se il modello, sia pure ad emissioni alterne, legge queste situazioni di cambiamento, è probabile che nel breve diventino certezza previsionale. Quindi l’estate potrebbe essere davvero più vicina di quanto non si creda guardando fuori dalla finestra. Seguite gli aggiornamenti!