12:08 20 Maggio 2024

Come proseguirà il mese di maggio? Vediamo gli ULTIMI AGGIORNAMENTI

Ancora molta pioggia o si potrà sperare in una maggiore stabilizzazione del tempo? Il prestigioso centro di calcolo ECMWF ha aggiornato la tendenza fino alla fine del mese...

Come si comporterà la seconda metà del mese mariano? Secondo il centro di calcolo ECMWF abbiamo poche possibilità che il tempo cambi aspetto; in altre parole, le regioni settentrionali e parte di quelle centrali resteranno sotto surplus pluviometrici anche notevoli, mentre il meridione e le Isole resteranno in compagnia di condizioni meteo nettamente più gentili. Ora analizzeremo le mappe delle anomalie pluviometriche ricordando però che tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, riteniamo non siano di utilità per programmare attività importanti.

Ecco delle anomalie pluviometriche valide per il lasso temporale compreso tra il 20 e il 26 maggio:

Ulteriore giro di vite del maltempo anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna, oltre ovviamente al nord. Su queste aree le precipitazioni previste saranno ancora superiori ai valori normali, specie al nord-est. Sul resto della Penisola precipitazioni attorno alla media del periodo o leggermente al di sotto.

La seconda mappa mostra le anomalie pluviometriche previste per il lasso temporale compreso tra 27 maggio e il 2 giugno:

Finalmente notiamo un quadro pluviometrico attorno alla media del periodo, forse leggermente esuberante nelle aree interne appenniniche del meridione.

LEGGI ANCHE