00:00 29 Marzo 2016

Marzo si congederà CALDO al centro-sud, variabile al nord…

L'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente determinerà una risalita di aria calda dal nord Africa al centro-sud e condizioni di variabilità al nord. Da venerdì a domenica modelli nel caos: non capiscono se interverrà maltempo da ovest o se l'instabilità si localizzerà all'altezza delle isole maggiori, mentre per l'evoluzione per la prossima settimana l'inserimento di depressioni e le fasi di maltempo sembrerebbero probabili.

SITUAZIONE: correnti da ovest dominano in queste ore la scena sull’Europa centrale e mediterranea, determinando una generale variabilità ma senza fenomeni di rilievo. Sul settore occidentale del Continente sta però per affondare una saccatura che andrà a richiamare aria nettamente più calda a tutte le quote sul nostro centro-sud.

RIALZO TERMICO: tra mercoledì e giovedì sensibile rialzo delle temperature sulle isole maggiori e in genere sulle zone centro-meridionali peninsulari, mentre al nord continuerà ad inserirsi aria a tratti umida da ovest, che determinerà annuvolamenti intermittenti e qualche precipitazione a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, in un contesto variabile.

PICCHI di CALDO: previsti sulla Sicilia, la Sardegna, le zone interne campane, lucane, abruzzesi, molisane e pugliesi. Non si escludono qualche valore di 29-30°C.

EVOLUZIONE: tra venerdì e domenica le correnti perturbate dovrebbero risultare più decise nello smontare il cuneo anticiclonico africano ma non è ancora dato di sapere se i fenomeni riguarderanno prima il nord, poi le isole maggiori o se entrambi i settori, estendendosi poi al resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: sembra probabile che l’Europa centrale e mediterranea possano diventare sede di depressioni frequenti associate a precipitazioni generose, in un contesto termico non freddo, ma comunque abbastanza in linea con le medie del periodo.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite ma con addensamenti localmente più compatti a ridosso delle Alpi associati ad isolati rovesci, in pianura e sulla costa generalmente asciutto. Al centro-sud passaggi nuvolosi al mattino seguiti da ampie schiarite e assenza di precipitazioni. Temperature in aumento nei valori massimi, specie al centro-sud.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare e specialmente su Liguria, ovest Alpi e Valpadana occidentale locali precipitazioni possibili, più sole al centro-sud con rialzo ulteriore delle temperature, specie sulle isole e nelle zone interne con punte oltre i 25°C.
 

Autore : Alessio Grosso