08:20 19 Aprile 2024

MALTEMPO: mezza Italia alle prese con ACQUAZZONI e NEVICATE in montagna

La giornata odierna vedrà l'Italia praticamente divisa in due dal punto di vista atmosferico: sole al nord e su gran parte del centro, maltempo sul resto della Penisola con molto vento, acquazzoni e nevicate. Facciamo il punto della situazione.

Il nucleo freddo che nella giornata di ieri ha determinato molta instabilità su gran parte d’Italia, questa mattina sta concentrando i sui effetti sul medio Adriatico e al meridione. Ecco la riflettività del radar che mostra le precipitazioni in atto questa mattina sul nostro Paese:

Il tempo peggiore lo ritroviamo tra Abruzzo, Molise e su gran parte del meridione peninsulare. Sta nevicando sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 800-900 metri. Sul resto d’Italia le correnti secche settentrionali hanno pulito il cielo, ma hanno dato luogo ad una notte piuttosto fredda accompagnata anche da qualche gelata fino in pianura, specie sul Piemonte.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? Ecco una mappa che riassume i fenomeni attesi sul nostro Paese fino alla mezzanotte prossima:

Al nord soleggiato, ma con nubi in aumento sulle Alpi a fine giornata con qualche nevicata sulle creste. Bel tempo anche su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tempo molto instabile sulle altre regioni con rovesci, temporali e nevicate in Appennino oltre gli 800-1000 metri. In giornata tenderà a schiarire sull’Abruzzo e le precipitazioni si concentreranno al sud. Venti forti da nord al centro e al sud, in rotazione nel pomeriggio a sud-ovest sulla Liguria. Mari quasi tutti in condizioni non ottimali a parte i bacini settentrionali.

Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Freddo nelle aree interne del meridione dove non si supereranno i 10°. Valori in ripresa invece al nord e sul versante tirrenico; la punta massima si prevede nel sud della Sardegna con 22°.

La giornata di domani, sabato 20 aprile, vedrà ancora un clima instabile sui versanti orientali ed al meridione, ma lo vedremo in separata sede.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI