08:31 16 Dicembre 2025

Maltempo martedi 16: ROVESCI e NEVICATE su questi settori

Perturbazione in azione sull'Italia! Vediamo le aree coinvolte dai fenomeni più importanti.

Maltempo martedi 16: ROVESCI e NEVICATE su questi settori

L’alta pressione ha chinato la testa dopo oltre 10 giorni di dominio praticamente indiscusso. A rompere la monotonia del tempo italico è una perturbazione atlantica inserita in una complessa saccatura in ingresso sul Mediterraneo occidentale. Vediamo come si presenta la situazione attraverso l’immagine satellitare delle ore 8 di martedi 16 dicembre:

Un ampio fronte caldo si estende sul fianco destro della sopracitata saccatura ed interessa la nostra Penisola con piogge intense e nevicate che sul settore di nord-ovest si sono spinte in alcune aree al di sotto dei 500 metri. La perturbazione è frenata da una zona di alta pressione presente più ad est; in altre parole, il fronte più che progredire verso levante, tenderà a stazionare sul posto per poi morire lentamente tra la prossima notte e la giornata di mercoledi 17.

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia fino alle 13 di martedi 16 dicembre:

Rovesci intensi, anche di tipo temporalesco saranno presenti al largo sul Mar Ligure, Arcipelago Toscano, Corsica orientale, l’est della Sardegna e la Sicilia occidentale. Piogge sparse sul nord-ovest fino all’Emilia occidentale, qualche pioggia anche sull’alto e medio Tirreno, per il resto tempo asciutto. NEVICATE: oltre i 300-500 metri sull’Appennino Ligure occidentale (Val d’Orba, Erro e Bormida), fondovalle Cuneese (Cebano-Monregalese), oltre i 900-1100 metri sulle Alpi occidentali, Val d’Aosta (fino ad Aosta) ed Ossola.

Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 13 e le 19 di martedi 16 dicembre:

Piogge sparse, deboli o moderate, su quasi tutto il nord ad eccezione di Veneto Orientale, Romagna, Trentino e Friuli. Rovesci su Liguria, Corsica orientale, Arcipelago Toscano e Sicilia. Piogge sparse in movimento dal Tirreno verso le aree interne centro-meridionali, per il resto tempo asciutto. NEVICATE: oltre i 600 metri su Appennino Ligure di ponente (Orba, Erro, Bormida). Neve anche nel fondovalle Cuneese (spesso mista a pioggia entro la fine del pomeriggio), ma in attenuazione, oltre i 1100-1300 metri sul restante arco alpino fino all’alto Piemonte.

Infine, questa la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 19 e le 00 su mercoledì 17 dicembre:

Piogge sparse su Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Veneto occidentale. Rovesci tra Arcipelago, Grossetano, Viterbese, Campania e Calabria Tirrenica. Quota neve in generale rialzo con cessazione dei fenomeni a bassa quota sul nord-ovest. TEMPERATURE in sensibile calo al nord-ovest e nelle zone raggiunte dai fenomeni, stazionarie altrove.