Le ULTIMISSIME METEO sino a metà mese: tutte le PIOGGE previste!
Un piccolo ma insidioso vortice attraverserà la Penisola tra oggi e domenica, poi condizioni di variabilità ma con possibile passaggio di una vera perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14 aprile con piogge diffuse a partire dal nord.


SITUAZIONE
Un piccolo vortice depressionario piloterà un corpo nuvoloso dal nord-ovest verso le regioni centrali tra oggi pomeriggio e sabato, impegnando poi il meridione nella giornata di domenica.
Vediamo le piogge (pochine) previste tra il pomeriggio e la serata di oggi al nord con fenomeni soprattutto su Liguria, Emilia e bassa Lombardia:

Ed ecco quelle di sabato 8 aprile con il vortice che sarà ormai posizionato sulle regioni centrali, praticamente concentrate tra Toscana, Umbria e Lazio, in movimento verso la Campania:

Ed ecco la Santa Pasqua con il vortice che avrà raggiunto lo Jonio e determinerà rovesci su gran parte del meridione, mentre l’instabilità pomeridiana potrebbe attivare qualche focolaio temporalesco anche sul medio Adriatico, mentre altrove splenderà il sole:

La Pasquetta vedrà ancora una residua instabilità lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, mentre al nord sarà il sole a dominare la scena.
Nella giornata di martedì 11 aprile un modesto fronte attraverserà il Paese da nord-ovest ma senza determinare fenomeni di rilievo, salvo annuvolamenti irregolari e qualche piovasco sull’estremo nord-est e lungo il medio e basso Adriatico.
Ben più rilevante POTREBBE (il condizionale è d’obbligo) risultare il passaggio tra giovedì 13 e venerdì 14 con un sistema frontale che, facendosi largo tra le maglie dell’alta pressione, sarebbe in grado di portare PIOGGE DIFFUSE dapprima al nord e poi al centro, vediamo la sequenza:


Venerdì 14 aprile il maltempo potrebbe portarsi sul meridione, insistendovi almeno sino a sabato 15 aprile, ma la distanza temporale impone prudenza anche nel mostrare le mappe. Ci fermeremmo qui.
Da NOTARE stamane la segnalazione di un possibile evento NINO rilevante a partire dai prossimi mesi e almeno sino a gennaio 2024 con probabili conseguenze sul piano termico a livello globale, cioè con un probabile ulteriore rialzo delle temperature medie. Ecco una proiezione:

Autore : Alessio Grosso
