La NEVE imbianca le Alpi: è solo il 12 settembre, che scenari
Neve settembrina sulle Alpi, non sempre è sinonimo di una bella stagione invernale all'insegna del bianco, ma intanto è comunque una gradita sorpresa, anche per i turisti che ancora si trovano in vacanza.
L’aria fredda sta per irrompere in modo ancora più spettacolare a sud delle Alpi ma già si segnalano numerose nevicate sul settore alpino centro-orientale, in particolare a ridosso delle zone di confine. Nevica nelle valli laterali del Brennero, su molte zone delle Dolomiti, tra cui in alta Valle Badia.
La neve sta cadendo con buona intensità anche in Val Gardena e in alta valle di Fassa, fiocchi e paesaggio imbiancato a Selva, tanta neve al Pordoi, ma accumula ancora più sorprendenti sulla cima Plose, sopra Bressanone, dove saranno caduti almeno 25cm di neve fresca.
Debole nevischio oltre i 2.200m anche in prossimità dei confini esteri dell’alta Valle d’Aosta, accompagnate da raffiche di vento molto forti.
L’immagine che più di tutte chiarisce perché si stia vivendo un 12 settembre così freddo sulle Alpi arriva da questa mappa termica a 1500m che mostra la colata d’aria veramente fredda che dal Polo praticamente raggiunge le nostre regioni e dilagherà ancor più verso sud entro sera, fino a zero gradi a 1500m sui settori alpini, è prevista per l’alba di venerdì 13 settembre:
Ed ora godetevi questi meravigliosi scenari imbiancati, dove sino a ieri si facevano pic-nic e ci si godeva ancora il verde dei prati estivi, oggi si potrebbero anche indossare gli sci, qui cima Plose (BZ):
Ed ecco lo scenario che presentava Selva di Val Gardena (BZ) alle 13.30, da molto tempo non si ricordava una simile nevicata prima di metà settembre:
In Val Badia cade la neve a Colfosco ma anche qui a Sasso della Croce, come mostra chiaramente l’immagine qui sotto:
Ed eccoci al rifugio Col Raiser a 2106m, un balcone sospeso sulla Val Gardena, turisti sorpresi dalla magica apparizione della neve.
Nelle prossime ore continuerà a nevicare ad intermittenza sull’area dolomitica, ma dalla sera i fenomeni si concentreranno soprattutto sulle zone di confine, dove potrebbero continuare anche per gran parte della giornata di venerdì 13, accompagnate oltretutto da temperature anche più basse.