08:18 12 Febbraio 2024

Incombe di nuovo l’alta pressione, ma su alcune regioni residuo MALTEMPO

Tra oggi e domani tempo ancora un po' instabile al meridione e sul versante adriatico stante un debole rientro di aria più fresca da nord. Da mercoledi nuovamente tutti sotto una cupola di alta pressione che potrebbe "inquinare" anche la parte finale di febbraio.

La saccatura poderosa che ha fatto cadere molta pioggia su gran parte delle nostre regioni tende a spostarsi verso levante, attenuandosi progressivamente. Tra oggi e domani sarà comunque in grado di dispensare fenomeni di instabilità al sud e lungo il versante adriatico, mentre sul resto d’Italia la situazione del tempo tenderà a migliorare.

Non sono buone le prospettive almeno fino al 20 febbraio; sembra infatti che l’alta pressione abbia nuovamente intenzione di “divorare” ciò che resta dell’inverno italico, proponendo scenari ben noti da nord a sud, ma andiamo con ordine.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 7 di domani mattina, martedi 13 febbraio:

Ancora rovesci o temporali saranno presenti tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e il nord-ovest della Sicilia. Piovaschi anche nelle aree interne dell’Italia centrale, sulla Sardegna e sul nord-est, qualche fiocco di neve in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Su tutte le altre regioni tempo in progressivo miglioramento. Attenzione ancora ai venti forti occidentali sui bacini meridionali e prospicienti la Sardegna con mari in cattive condizioni.

Queste sono le temperature attese alle ore 15 di oggi pomeriggio in Italia:

Valori complessivamente miti. Più freddi solo nelle aree interne dell’Appennino centro-meridionale, punte di 16-17° su Sicilia e Sardegna.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 13 febbraio:

Le correnti tenderanno a disporsi da nord portando un po’ di aria fredda lungo il versante adriatico e al sud, dove si attiveranno rovesci e qualche nevicata oltre i 1200-1300 metri. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo soleggiato e temperature in aumento.