00:00 30 Novembre 2001

Il satellite parla chiaro

L'alta pressione sulla Russia storpia i corpi nuvolosi proponendoli da nord sulla Penisola. Sulla Spagna è invece evidente l'effetto "serenizzante" dell'anticiclone delle Azzorre. Spettacolare infine il fenomeno dello stau presente oltralpe. La rotazione a nord-est delle correnti favorirà domani un moderato maltempo al sud.

LIVE..Sta piovendo e nevicando in quota sulla Svizzera nordalpina e sull’Austria. La decisa rotazione a nord delle correnti, sta inviando una nuvolosità stratiforme ad invadere rapidamente le nostre regioni centro-meridionali ed in particolare la Sardegna, mentre sul nord il cielo è tornato rapidamente sereno e in pianura è ricomparsa subito la nebbia, specie tra il bresciano e il veronese.
Più ad ovest lo scarto barico presente tra i due versanti alpini ha provocato la penetrazione di una debole corrente favonica che ha consentito un parziale dissolvimento delle nebbie.

Genova si ritrova invece sotto correnti meridionali: il cielo è parzialmente nuvoloso e ci sono ben 14°C contro gli zero che si registrano su gran parte della Pianura Padana.

Freddino localmente anche al centro-sud: segnaliamo ad esempio i 5°C di Napoli, i 2°C di Pescara e di Grosseto.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?
Domani moderato maltempo sul meridione con rovesci sparsi e qualche nevicata oltre i 1000 m circa su rilievi lucani, molisani e sulla Sila. Nuvolosità variabile sul medio-adriatico, tempo discreto altrove. Generale ventilazione da NNE e temperature in lieve calo, più marcato al sud. Al nord la nebbia non verrà completamente sconfitta.

DOMENICA si parte con il bel tempo ma poi entrano correnti sud-occidentali sul nord Italia con addensamenti sparsi, per il resto persistenza del sole. Temperature in aumento.

E LA PROSSIMA SETTIMANA?
Anticiclone russo sempre presente con massimi attorno ai 1050 mb sul nord della Russia. Anticiclone delle Azzorre altrettanto presente. Sull’Italia presenza di una tipica “sella” che sarà occupata da una perturbazione nella giornata di mercoledì.
Dettagli nei prossimi articoli.
Autore : Alessio Grosso