Il MALTEMPO di sabato 22: neve in Appennino sino in collina
Il maltempo continuerà su molte regioni del Paese per gran parte della giornata. Il freddo si accentuerà su alcuni settori.

Un vortice ciclonico interessa ancora il nostro Paese, dispensando precipitazioni su Emilia-Romagna, medio Adriatico e meridione, mentre altrove il tempo tende a migliorare, in un contesto ancora freddo.
Le precipitazioni più intense sono attese sul basso Tirreno, il sud ovest della Sardegna e lungo la dorsale appenninica del centro, dove si presenteranno nevose a quote collinari, soprattutto su Romagna, Umbria orientale e meridionale, Reatino, Marche ed Abruzzo.
Schiarite in arrivo su Toscana ed alto Lazio.
Ecco la sommatoria dei fenomeni attesi sull’Italia sino alla prossima notte:

I venti risulteranno sostenuti su tutto il centro-sud a rotazione ciclonica e le temperature seguiteranno a diminuire, anche se nei valori massimi al nord e sulla Toscana si registrerà un effimero rialzo, ma non nelle Alpi, dove la giornata risulterà anche più fredda di quella di venerdì; oltretutto su tutto il nord ma anche al centro dalla sera si registrerà un forte raffreddamento, complice la serenità del cielo e l’attenuazione generale della ventilazione.

