08:22 13 Giugno 2024

I TEMPORALI cambiano (temporaneamente) sede, ma per il NORD non è finita

Nella giornata odierna, i temporali scivoleranno dal nord-est verso il centro, con qualche rovescio che potrebbe interessare anche il meridione. Nel fine settimana si ristabilirà la dicotomia climatica degli ultimi giorni con sole al centro-sud e rischio di temporali al nord.

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare in movimento per vedere la situazione meteorologica a scala italica:

Un nucleo freddo in quota è posizionato sul nord Italia. Ha dato luogo a temporali nella notte sulla Liguria di Ponente, mentre adesso sta interessando soprattutto il nord-est. Sul resto d’Italia permane una condizione di variabilità con ampie schiarite e fenomeni praticamente assenti. Le regioni meridionali sono ancora interessate da un richiamo africano che nelle prossime 24 ore tenderà temporaneamente ad attenuarsi.

Nella giornata odierna, i temporali si sposteranno dal nord Italia al centro, interessando soprattutto le aree interne e il versante adriatico. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Tempo instabile al nord-est con rovesci e temporali alternati a pause asciutte. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di acquazzoni o temporali anche nelle aree interne del centro e lungo il versante adriatico fino all’Abruzzo. Qualche acquazzone anche sulla Liguria e sull’alto Tirreno, ma in attenuazione nella seconda parte della giornata. Si segnala inoltre a possibilità di piovaschi a base alta tra la Sicilia e il sud della Calabria, per il resto tempo asciutto.

Passiamo ora al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Valori sotto media al nord e nelle aree interne del centro, in alcune aree non si supereranno i 20°. Un po’ caldo all’estremo sud con punte di 34° sulla Lucania e 33° in Sicilia.

Passiamo ora alla sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, venerdi 14 giugno:

Al centro e al sud soleggiato, fatta eccezione per rovesci in prima mattinata sulla Puglia, ma in allontanamento verso levante. Al nord nuovo aumento delle nubi con qualche rovescio su Alpi e Liguria centro-orientale. Calo termico al sud, temperature stabili altrove con valori al di sotto della media.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località