00:00 26 Agosto 2005

Breve saggio d’autunno in arrivo al nord, estate in scena al centro-sud

I titoli principali del nostro quotidiano: - Dove risulteranno più intensi i temporali in arrivo al nord? - Che effetti avrà la perturbazione al centro e al sud? - Rimonta anticiclonica da lunedì ma caldo sopportabile.

CRONACA
Sono trascorse una serata e una nottata piuttosto tranquille sull’Italia e sulle nazioni europee flagellate dalle piogge e dai temporali nei giorni scorsi, sebbene la situazione resti sotto stretta osservazione nell’area del Danubio per via della piena del grande fiume.

LIVE
Stamani si segnala solamente della nuvolaglia sui settori di nord-ovest riconducibile alle avanguardie di una perturbazione atlantica e qualche isolato banco di nebbia nelle vallate fluviali del centro.

SITUAZIONE
L’attore principale sullo scacchiere europeo è il grande ciclone d’Islanda che ha cancellato definitivamente l’estate sul nord del Continente con un’intensa perturbazione e che sta per inviare un nuovo sistema nuvoloso in direzione del centro Europa e del nord Italia.

EVOLUZIONE
Proprio questo corpo nuvoloso sarà protagonista al settentrione dalla serata odierna e fino a buona parte di domenica toccando marginalmente anche le regioni centrali. Tranquilli però, dietro le quinte si prepara a fare il suo ingresso in scena l’anticiclone delle Azzorre che da lunedì riporterà sole e temperature molto miti regalando uno scampolo d’estate settembrina allo Stivale.

SINTESI PREVISIONALE PER LA GIORNATA ODIERNA

Al NORD addensamenti irregolari, più compatti dalla sera quando inizieranno a manifestarsi i primi rovesci e temporali sulla fascia alpina e prealpina in movimento verso il Triveneto nella notte. Temperature in leggera flessione. Venti in rotazione dai quadranti meridionali con qualche rinforzo sulla Liguria e mari poco mossi; localmente mosso il Mar Ligure.

Al CENTRO qualche velatura tra Toscana, Umbria e Marche, per il resto assolato e molto mite con temperature massime in leggero aumento. Venti deboli da sud e mari poco mossi.

Al SUD bello e soleggiato con temperature massime prossime ai 30°C. Ventilazione debole e mari poco mossi.

TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA
SABATO grigio al nord con molte nubi, rovesci sparsi a sfondo temporalesco e temperature in calo. In serata non si esclude qualche forte temporale su basso Piemonte, Liguria e Valpadana. Nuvolosità in parziale aumento anche al centro con qualche pioggia su Toscana, Umbria e zone interne delle Marche, bello al sud.
DOMENICA nubi al nord e al centro con qualche pioggia residua tra est Liguria, Lombardia, regioni di nordest e dorsale appenninica ma con schiarite sempre più ampie col passare delle ore. Sole pieno al meridione e leggermente caldo con nubi alte e sottili in aumento sulla Sicilia in serata.
Autore : Simone Maio