00:00 28 Marzo 2019

ANTICICLONE ostinato ma c’è un rilancio sul PEGGIORAMENTO per i primi di aprile

Ancora piogge all'estremo sud, situazione in miglioramento da venerdì. Fine settimana con tempo buono e mite, per i primi giorni di aprile modelli quanto mai divisi, ma c'è un rilancio importante del modello europeo che crede fermamente nel peggioramento.

SITUAZIONE: sulle regioni meridionali insiste ancora una circolazione depressionaria che penalizza essenzialmente le regioni joniche e in primis la Calabria. Sul resto del Paese l’alta pressione è sufficientemente vigile da determinare cieli sereni e temperature diurne miti.
Qui le piogge non trascurabili previste sino alle 7 di venerdì sull’estremo sud: notate i fenomeni più rilevanti a ridosso della Calabria jonica (Crotonese)
                          
EVOLUZIONE: nel corso di venerdì il tempo all’estremo sud tenderà a migliorare, altrove si confermeranno condizioni soleggiate e stabili. Le temperature aumenteranno un po’ nei valori massimi.

FINE SETTIMANA: trascorrerà tranquillo e abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento nella giornata di domenica a ridosso delle Isole e sulle Alpi. Condizioni dunque ideali per gite e passeggiate.
                           

PEGGIORAMENTO: per i primi giorni di aprile un solo modello, ma è pur sempre quello europeo, il più costante nell’insistere con questo schema barico, propone un severo peggioramento del tempo sull’Italia, specie al nord e al centro, con ritorno del freddo, della pioggia e addirittura della neve a quote molto basse, quasi pianeggianti in qualche caso (schema barico non troppo dissimile dall’aprile 91). L’attendibilità non può però essere elevata, in quanto gli altri modelli vedono l’affondo freddo molto più ad est, almeno per ora. 
            Ecco lo schema barico previsto per la notte su giovedì 4 aprile
                          

OGGI: bel tempo al nord e al centro, un po’ freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Al sud ancora instabile ma con fenomeni quasi tutti concentrati su Calabria, Salento, Lucania meridionale, est Sicilia, localmente intensi sul Crotonese. Ancora fresco all’estremo sud.

DOMANI: ultime piogge al mattino sul settore jonico e l’est della Sicilia, tendenza a miglioramento, bello altrove, lieve rialzo delle temperature.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

Autore : Alessio Grosso