23:12 29 Maggio 2024

Allerta meteo: arriva un MOSTRO temporalesco sul nord tra giovedì sera e la mattinata di venerdì

Situazione molto delicata per il nord nella notte tra giovedì e venerdì.

Un nucleo temporalesco molto intenso potrebbe colpire in pieno la Lombardia tra la tarda serata di giovedì e l’alba di venerdì, muovendosi poi verso levante e colpendo ancora con forza il Veneto e il basso Trentino nella mattinata di venerdì, prima di spegnersi sul Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio.

Le mappe del modello europeo ed americano parlano chiaro, anche se la più incisiva è la mappa che vi abbiamo mostrato in copertina, che si riferisce al modello inglese UKMO, dove si nota un nubifragio colpire soprattutto l’alto Milanese e la Brianza e poi dirigersi verso Bergamasca e Bresciano.

L’aria fredda in quota, la formazione del minimo al suolo potrebbe dar vita ad una cella temporalesca molto estesa e caratterizzata da venti forti, intensa fulminazione e grandine. Nel volgere di un paio d’ore potrebbero cadere dai 30 ai 60mm di pioggia, o anche di più localmente nella notte su venerdì e ancora venerdì mattina tra est Lombardia e Veneto occidentale.

Ecco le mappe, dapprima vediamo il modello europeo e poi di quello americano:

Come vedete l’europeo spalma un po’ i fenomeni nella notte e poi vede il tutto sfuggire ad est e a sud est (verso Emilia, est Lombardia e Triveneto) per l’intervento dei venti da nord-ovest tra Piemonte ed ovest Lombardia che seccheranno l’aria:


L’americano invece si avvicina all’ipotesi del modello inglese Ukmo:

Ed ecco l’evoluzione successiva, cioè per la mattinata di venerdì 31 maggio:

Con l’arrivo della perturbazione potrai consultare il nostro radar per seguire LIVE la pioggia, i temporali e le grandinate.