00:00 27 Ottobre 2003

Al nord migliora, residui rovesci al centro-sud, peggiora sulla Sardegna

Si allontana il corpo nuvoloso che ci ha interessato tra il pomeriggio domenicale e questa mattina. Un nuovo peggioramento interesserà la Sardegna in giornata ma sarà bloccato nella sua progressione verso levante da un cuneo anticiclonico. Al nord affluirà nuovamente aria più fredda. Martedì nubi e rovesci avranno il sopravvento al centro-sud, al nord ancora asciutto; sul settentrione comunque peggiorerà mercoledì. Altre perturbazioni attese sino a sabato.

LIVE
Sta ancora piovendo sull’Emilia-Romagna e le regioni centrali adriatiche; la neve nella notte ha fatto nuovamente visita all’Appennino settentrionale e alle Alpi Marittime.
Intanto sull’Europa centro-settentrionale continua a fare freddo: anche questa mattina -12°C ad Helsinki (si veda articolo dedicato).
Sull’Italia invece il respiro mite dei venti meridionali ha provocato un rialzo termico al sud con Palermo che si è svegliata a +22°C.

LA FRASE DI OGGI:
“paghiamo i nostri scempi: prima di guardare a Chernobyl o a Bhopal, dovrebbe pensare all’Acna di Cengio, a Seveso, a Priolo e Gela, al Petrolchimico di Marghera, al benzene che emettiamo senza alcun controllo…” Cosa ne pensi dell’inquinamento ambientale nel nostro Paese? Scrivici a [email protected]

SITUAZIONE:
una lingua anticiclonica con un sottile “lenzuolo” di aria fredda tenderà ad invadere nuovamente il nostro settentrione e parzialmente anche il centro-sud, assicurando un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo. Un nuovo centro depressionario in movimento dalla Spagna verso le nostre regioni, sarà rallentato nella sua progressione proprio dalla presenza di questo cuneo di alta pressione.
Non sarà comunque un modesto anticiclone a fermare la progressione delle perturbazioni e delle depressioni che ormai hanno deciso di invadere in grande stile il Mediterraneo.

EVOLUZIONE:
martedì nubi e piogge si estenderanno dalla Sardegna a tutto il centro-sud in concomitanza con l’avanzamento della depressione che andrà a posizionare un minimo sul Golfo del Leone. Nel frattempo ci sarà anche l’aggancio con una perturbazione atlantica che mercoledì interesserà il settentrione, portando nuove nevicate a quote basse per la stagione, segnatamente sui monti valdostani, piemontesi e lombardi.
Giovedì ancora fenomeni al centro-sud ma in esaurimento, al nord qualche raggio di sole, poi nuovo generale peggioramento.

PREVISIONI OGGI
Al nord nuvoloso con residue piogge o nevicate in Appennino ma con rapida tendenza a miglioramento a partire dalle Alpi.
In serata nuovo ingtesso del vento da est in Valpadana, possibili nebbie o foschie prima dell’arrivo del vento.
Al centro ultimi rovesci, in particolare sul medio Adriatico ma con tendenza a schiarite sempre più ampie a partire da ovest.
Sulla Sardegna tempo in peggioramento nel corso della giornata, con piogge soprattutto nella notte.
Al sud nuvoloso in mattinata con qualche rovescio su Molise, Puglia, Campania, tendenza a miglioramento.
Temperature stazionarie, in calo generale dalla serata.

DOMANI:
perturbato sulla Sardegna con piogge in trasferimento verso le regioni centro-meridionali, al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul Triveneto. Sempre freddo sulle Alpi.

MERCOLEDI:
estensione delle nubi e delle precipitazioni anche al nord: sulle montagne piemontesi, lombarde e valdostane quota neve particolarmente bassa: 500-700 m; altrove sui 900-1000 m ma in rialzo per venti meridionali miti.
Autore : Alessio Grosso