00:00 12 Maggio 2007

Primi caldi al sud e isole; martedì temporalesco su parte del nord

DOMENICA instabile su Alpi e Prealpi, con isolati fenomeni pomeridiani; bello altrove, con temperature quasi estive. LUNEDI nubi al nord-ovest con rovesci sui settori più settentrionali, solo nubi sparse sul resto del nord; velato al centro, soleggiato e ancora caldo al sud. MARTEDI piogge e rovesci al nord, con calo termico; temporali in serata, anche intensi, su parte delle pianure. Possibili temporali anche in Sardegna. Nubi e schiarite altrove, con caldo relegato all'estremo sud. Da MERCOLEDI instabilità in estensione quasi ovunque.

Domenica, 13 maggio 2007

NORD-OVEST:
Nuvolaglia bassa, al primo mattino, su parte della Liguria e foschie anche dense sulle pianure, ma con tendenza ad ampie schiarite. Bel tempo nel pomeriggio in pianura e lungo le coste liguri, eccetto velature; nubi cumuliformi in montagna, con qualche rovescio sparso, specie su Val d’Aosta, Ossola, Novarese, Varesotto e Comasco. Temperature massime in lieve calo, ma sempre molto miti. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo nelle Alpi. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Prevalenza di sole in pianura per gran parte del giorno, eccetto nuvolaglia e foschie dense, al primo mattino, specie lungo il litorale e in mare. Nubi pomeridiane su Alpi e Prealpi, con isolati rovesci, anche di tipo temporalesco, in particolare sul settore prealpino. Temperature massime in lieve aumento, con caldo sulle pianure, specie in Romagna, con punte di 29-30°C. Venti da deboli a moderati meridionali, con rinforzi da sud-ovest in Appennino e sulle Alpi. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Giornata soleggiata e calda pressoché ovunque, eccetto qualche innocuo addensamento pomeridiano in Appennino. Al primo mattino, possibili foschie dense e locali nubi basse lungo le coste del medio-alto Tirreno. Temperature molto miti, con un po’ di caldo nelle zone interne di Umbria, Marche, Toscana e soprattutto Sardegna. Venti deboli, in prevalenza da sud-est; un pò di brezze lungo le coste tirreniche. Mari tutti poco mossi; leggermente mosso il Canale di Sardegna.

SUD:
Tempo bello e soleggiato, di tipo estivo su quasi tutte le regioni. Un pò di foschia e qualche nube bassa, al primo mattino, lungo i litorali del basso Tirreno e in genere sul mare. Isolate ed innocue nubi cumuliformi, al pomeriggio, in montagna. Temperature in ulteriore lieve aumento, su valori molto miti; un pò di caldo su Puglia, Sicilia e regioni ioniche. Venti deboli settentrionali sul Canale d’Otranto, con qualche rinforzo; deboli da est sud-est altrove. Mari poco mossi.

Lunedì, 14 maggio 2007

NORD-OVEST:
Cielo inizialmente velato, con stratificazioni anche compatte; nubi in rapido aumento, nel corso della mattina, con primi piovaschi e rovesci su Val d’Aosta ed alto Piemonte; in estensione nel corso della giornata a Canton Ticino, alta Lombardia e Torinese. Nuvoloso altrove, ma con tempo asciutto e qualche locale schiarita. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, ma sempre molto miti. Venti deboli da sud-est, moderati su Liguria e settore alpino. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Tempo inizialmente discreto, con locali foschie e qualche nube a ridosso dei rilievi. Velature e stratificazioni in rapida progressione da ovest ed in intensificazione ovunque, nel corso della giornata. Nubi in graduale aumento sul settore alpino e prealpino, con qualche rovescio in serata, nelle Prealpi e Gardesano. Ancora asciutto altrove. Temperature stazionarie, in ulteriore lieve aumento sulla Romagna. Venti deboli meridionali, più sostenuti sul settore alpino e appenninico ed in rinforzo dal pomeriggio.

CENTRO:
In mattinata ancora soleggiato pressoché ovunque, eccetto un pò di foschia e qualche nube bassa lungo il litorale tirrenico. Nel corso della giornata velature e stratificazioni in rapida progressione su Toscana e Sardegna, in graduale estensione in serata ad Umbria e Lazio, ma senza conseguenze. Altrove ancora ampie schiarite. Temperature in ulteriore aumento, per venti meridionali, con un po’ di caldo afoso nelle zone interne. Venti deboli, con locali rinforzi su Sardegna e coste tirreniche. Mari poco mossi, localmente mossi il Mare ed il Canale di Sardegna.

SUD:
Splendida giornata di sole e clima caldo, quasi estivo. Qualche nube innocua potrà frequentare i rilievi, mentre in serata si faranno strada velature e qualche stratificazione su Campania, basso Lazio e ovest Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, con un pò di caldo nelle zone interne e sulle pianure ioniche. Venti deboli, in prevalenza meridionali; mari poco mossi.

Martedì, 15 maggio 2007

NORD-OVEST:
Molte nubi ovunque, fin dal mattino, con piovaschi e rovesci sparsi sul settore alpino settentrionale e fascia pedemontana adiacente. Rapida intensificazione di nubi e fenomeni in giornata, con piogge, rovesci e temporali, in estensione anche alle pianure in serata; possibilità di fenomeni localmente intensi e grandinigeni. Rovesci nevosi nelle Alpi, fin verso i 1600-1800m. Non si escludono piogge sparse e locali rovesci temporaleschi anche in Liguria, specie a ridosso dei rilievi. Temperature in calo, sensibile nei valori massimi. Venti moderati meridionali sulla Liguria, da ovest nord-ovest nelle Alpi; deboli altrove, ma con raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso.

NORD-EST:
Nuvolosità irregolare, con qualche piovasco nelle Prealpi e schairite su Romagna e basso Veneto. Rapido incremento delle nubi, con piogge e rovesci in estensione a gran parte delle regioni, specie sui rilievi e fascia pedemontana. In serata non si escludono locali episodi temporaleschi sulle pianure a nord del Po. Asciutto invece sulla Romagna. Temperature in calo, più sensibile sui settori settentrionali e nei valori massimi. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo nelle Alpi e locali raffiche durante i temporali.

CENTRO:
Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche; figaci schiarite, alternate a nubi e stratificazioni, su quelle adriatiche. In giornata rapido sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne e a ridosso dei rilieivi, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco su Sardegna e Appennino. In serata possibili isolati fenomeni anche nelle zone interne di Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature in lieve calo, più sensibile sul versante tirrenico e soprattutto sulla Sardegna. Venti moderati occidentali sulle regioni tirreniche, di Maestrale con rinforzi sulla Sardegna; deboli altrove. Mari da poco mossi a mossi i bacini occidentali; localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna.

SUD:
Tempo discreto, con cielo al più velato con nubi sparse sui rilievi e qualche stratificazione in transito. Caldo e asciutto, con temperature stazionarie su valori al di sopra della media, specie su Puglia e regioni ioniche, con punte di 30°C. Venti da deboli a moderati di Maestrale, più sostenuti sulla Sicilia. Mari poco mossi, localmente mossi quelli occidentali; molto mossi il Canale e lo Stretto di Sicilia.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI nubi ed instabilità al centro-nord, con rovesci e locali temporali, più probabili nelle ore centrali del giorno e a ridosso dei rilievi; in serata fenomeni in estensione anche al basso Tirreno e Sicilia. Ampie schiarite su coste adriatiche e regioni ioniche. Più fresco e ventoso ovunque. GIOVEDI instabile al nord, con fenomeni più isolati; moderatamente perturbato al centro-sud, con rovesci e temporali, localmente anche intensi e grandinigeni, specie nelle zone interne. Ulteriore lieve calo termico.
Autore : Giuseppe Tito