17:39 12 Giugno 2024

Meteo: solo una pausa, da domenica cambia tutto!

Passano i giorni ma la situazione non cambia: la nostra penisola si trova quasi costantemente suddivisa in due blocchi, con il Nord Italia alle prese con aria più fresca e instabile, mentre il sud fa i conti con l’anticiclone subtropicale che da inizio settimana ha dato vita alla prima forte ondata di caldo della stagione. Tuttavia, negli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici emergono delle novità riguardo l’evoluzione meteo della prossima settimana.

Il caldo intenso presente al sud a breve si allontanerà gradualmente grazie all’arrivo di aria più fresca in alta quota che darà luogo a un vistoso calo termico e soprattutto anche ad acquazzoni e temporali. L’arrivo di venti più freschi nord-occidentali favorirà un netto calo termico tra questo giovedì e venerdì anche sulle regioni meridionali, che potranno così riassaporare temperature in linea con quelle del periodo. Il calo termico per alcune regioni non passerà inosservato e difatti potrebbe dar luogo a temporali localmente forti, specie sul versante Adriatico tra Marche, Abruzzo, Molise e anche la Puglia. I temporali saranno presenti anche al Nord, soprattutto nel corso di questo giovedì, dopodiché ci sarà un miglioramento del tempo sul settentrione.

A partire dal weekend, tuttavia, l’anticiclone tornerà a rinforzarsi con vigore su tutta la nostra penisola, finanche al Nord, favorendo stabilità ed anche un aumento netto delle temperature. Il Nord Italia e, molto marginalmente, le regioni centrali potrebbero comunque imbattersi in qualche improvviso temporale sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, dopodiché, con l’avvento della prossima settimana, diventa sempre più probabile un ulteriore rinforzo dell’alta pressione nordafricana su tutto lo stivale. Il caldo inoltre potrebbe intensificarsi anche sulla Val Padana, specie tra martedì e il prossimo mercoledì, con temperature che si porterebbero ovunque al di sopra dei 30 °.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Giovedì 13 Giugno: ultime ore di caldo al sud, temporali e rovesci su Nordest e centro Italia. Temperature in generale calo.

Venerdì 14 Giugno: torna il sereno quasi ovunque, eccetto residui fenomeni in Puglia. Temperature in calo, clima gradevole ovunque.

Sabato 15 Giugno: stabile ovunque eccetto temporali sparsi al Nordovest. Temperature in lento aumento.

Domenica 16 Giugno: alta pressione africana in rapido rinforzo ovunque. Caldo in nuova intensificazione. Da valutare la presenza di qualche temporale pomeridiano-serale al nord e centro Italia.

Lunedì 17 Giugno: caldo e stabile ovunque, eccetto qualche temporale sparso al nord. Temperature in aumento.

Martedì 18 Giugno: forte anticiclone ovunque, caldo intenso e afa in aumento al sud e isole maggiori.

Ecco le piogge cumulate previste fino al 18 Giugno:

Mercoledì 19 Giugno: caldo da nord a sud, si intensifica l’afa anche in Val Padana.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località