17:39 26 Marzo 2024

Meteo: maltempo verso il culmine, poi stravolgimento di Pasqua confermato

Maltempo verso l'apice nelle prossime 24 ore, tra forte vento e temporali. Gran cambiamento verso Pasqua.

Previsioni stagionali Italia

Piove su tante nostre regioni a causa del transito di un vasto fronte caldo legato a un ciclone in via di sviluppo sul Mediterraneo.

Il culmine del maltempo, come già anticipato nei giorni scorsi, è previsto nelle prossime 24 ore quando irromperà anche il fronte freddo che regalerà temporali particolarmente intensi su buona parte della nostra penisola. Questo fronte freddo scorrerà nel corso di questo mercoledì, specie sul lato tirrenico e al Nord, dove porterà tante piogge, locali forti acquazzoni e anche locali grandinate.

Dopo il passaggio di questo ciclone, avremo a che fare con un rapido miglioramento del tempo tra venerdì e sabato, eccezion fatta per qualche pioggia che continuerà a mostrarsi sul Nord Italia.

L’Anticiclone africano, nel frattempo, avanzerà a grandi falcate verso il centro sud dove effettivamente regalerà un weekend di Pasqua davvero clamoroso e totalmente anomalo. L’alta pressione infatti porterà con sé temperature praticamente estive su tutto il centro sud Italia, ma in maniera particolare su Sicilia, Calabria e Puglia dove si prevedono temperature pasquali fino a 28, localmente 30°C.

Anche Pasquetta si rivelerà una giornata complessivamente stabile e molto calda al sud, mentre man mano che ci muoviamo verso nord le temperature scenderanno e addirittura potremmo imbatterci in piogge e temporali per quanto riguarda il settentrione.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 27 marzo: ciclone sul centro-nord Italia, con maltempo diffuso e venti forti. Entro sera fenomeni su gran parte del sud. Temperature in calo. Rischio forti temporali sul lato tirrenico.

Giovedì 28 marzo: nubi e piogge che resistono al nord e sul medio-alto Tirreno. Meglio altrove.

Venerdì 29 marzo: generale miglioramento e netto aumento delle temperature.

Sabato 30 marzo: tempo più stabile ovunque eccetto locali piogge e rovesci al Nordovest, temperature in forte aumento al sud e isole maggiori.

Domenica 31 marzo: Pasqua col ritorno delle piogge al Nordovest, stabile su centro e sud con forte aumento delle temperature. Clima quasi estivo al sud.

Lunedì 1 Aprile: Pasquetta stabile su centro e sud, con temperature simil-estive. Forte maltempo al nord.

Di seguito le piogge cumulate fino al 1 aprile:

Martedì 2 Aprile: piogge e nubi in spostamento su centro e sud, scendono ovunque le temperature.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

LEGGI ANCHE

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località