18:46 5 Marzo 2025

Meteo: impennata delle TEMPERATURE, ma il CICLONE si avvicina!

Ciclone confermato, torna il maltempo su diverse regioni già da giovedì-venerdì, anche col rischio NUBIFRAGI.

I prossimi 7 giorni ci mostreranno un andamento meteorologico molto dinamico e ricco di colpi di scena su tutto il nostro Stivale. Al momento, ci troviamo sotto l’influenza dell’alta pressione subtropicale, che continuerà ad accompagnarci almeno fino al termine della settimana, determinando stabilità su buona parte d’Italia e, soprattutto, un costante incremento delle temperature. L’apice del tepore arriverà nel corso del weekend, con massime che potrebbero superare i 20°C in diverse città del Sud Italia e sulle isole maggiori. Tuttavia, questa stabilità e questo tepore primaverile saranno immediatamente spazzati via da una nuova perturbazione atlantica, che porterà piogge su gran parte d’Italia all’inizio della prossima settimana.

Le primissime avvisaglie di maltempo arriveranno già nel corso di giovedì e poi anche venerdì, principalmente sulle isole maggiori. Si prevede il transito di deboli flussi freschi e instabili dall’Atlantico, che pian piano andranno ad erodere la radice dell’alta pressione, producendo un po’ di piogge su Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Qualche residuo fenomeno sarà possibile nella giornata di sabato, soprattutto al Sud, mentre sul resto d’Italia non ci sarà nulla di significativo, se non qualche momentaneo addensamento.

L’indebolimento dell’alta pressione sarà ancora più evidente entro domenica sera, quando si avvicinerà un ciclone sul Mediterraneo occidentale, portando piogge e rovesci su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna.

Sarà proprio questo ciclone ad alimentare una forte ondata di maltempo all’inizio della prossima settimana, ovvero tra lunedì 10 e martedì 11 marzo. Si prevede il transito di un fronte temporalesco piuttosto intenso, di chiaro stampo primaverile, che potrebbe attraversare tutto il Nord Italia, il medio-alto Tirreno e la Sardegna, portando piogge, nubifragi locali e forti raffiche di vento.

Tra martedì e mercoledì, l’instabilità si sposterà anche sul Centro-Sud Italia, con altra pioggia in arrivo sulle regioni nordoccidentali e sull’alto Tirreno. Insomma, si riaprirà la porta atlantica, costringendoci nuovamente a mettere mano all’ombrello.

Poi cosa succederà? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località