17:48 13 Giugno 2024

Meteo: il caldo diventa estremo, ma…

Caldo sempre più intenso nei prossimi giorni. Pausa fresca già finita! Rischio temporali solo su alcune regioni!

Il caldo africano si sta concedendo una piccola pausa sulla nostra penisola grazie all’ingresso di un nucleo fresco in alta quota che sta generando anche parecchi temporali, al momento soprattutto sulle regioni centrali. Questo fronte freddo si sta dirigendo verso sud, dove porterà nelle prossime 24 ore un brusco calo delle temperature, per un ritorno alla normalità estiva.

Tuttavia, si tratterà solo di una piccola pausa dal grande caldo, poiché da domenica in poi l’anticiclone prenderà nuovamente il sopravvento su tutta Italia e sarà alimentato da correnti molto calde nordafricane. Da domenica in poi la colonnina di mercurio tornerà a guadagnare gradi verso l’alto, soprattutto sulle regioni del centro-sud, ma questa volta il caldo intenso arriverà anche sul settentrione.

Il grande caldo e l’afa potranno conquistare anche la Pianura Padana, soprattutto tra martedì e mercoledì, quando si prevedono temperature superiori ai 35 °C su tante città. Il caldo potrebbe farsi anche estremo con temperature prossime ai 40 °C nelle zone interne del centro-sud e delle isole maggiori per quasi tutta la prossima settimana.

Le uniche regioni dove potremmo imbatterci in improvvisi temporali saranno quelle del nord-ovest, che tra il 19 e il 20 giugno potrebbero ricevere la visita di correnti più fresche da ovest che andranno a interagire inevitabilmente con il grande caldo presente sulla Val Padana.

Ma vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi 7 giorni:

Venerdì 14 Giugno: torna il sereno quasi ovunque, eccetto residui fenomeni in Puglia. Temperature in calo, clima gradevole ovunque.

Sabato 15 Giugno: stabile ovunque eccetto temporali sparsi al Nordovest. Temperature in lento aumento.

Domenica 16 Giugno: alta pressione africana in rapido rinforzo ovunque. Caldo in nuova intensificazione. Da valutare la presenza di qualche temporale pomeridiano-serale al nord e centro Italia.

Lunedì 17 Giugno: caldo e stabile ovunque, eccetto qualche temporale sparso al nord. Temperature in aumento.

Martedì 18 Giugno: forte anticiclone ovunque, caldo intenso e afa in aumento al sud e isole maggiori.

Mercoledì 19 Giugno: caldo da nord a sud, si intensifica l’afa anche in Val Padana. Da valutare la presenza di temporali serali al Nordovest.

Eloquenti le temperature massime previste mercoledì:

Giovedì 20 Giugno: stabile e gran caldo su gran parte d’Italia. Temporali possibili al Nordovest!

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località