19:11 10 Febbraio 2024

Meteo 7 giorni: toccata e fuga del maltempo, prossima settimana nuovo cambiamento!

Maltempo per pochi giorni, cambia tutto da San Valentino. Freddo ancora lontano?

Il maltempo sta entrando nel vivo su tutta Italia, grazie all’approfondimento di un ciclone insidioso sul mar Tirreno, alimentato da fresche correnti atlantiche. Questo peggioramento di stampo autunnale sta generando piogge a tratti insistenti e abbondanti sul nordovest, dove nelle ultime 36 sono caduti oltre 40-50 mm di pioggia su vasti territori, con picchi anche di 150-200 mm a ridosso dei monti.
Nel frattempo il forte vento di scirocco sta sferzando il sud Italia, con raffiche localmente oltre 90 km/h.

Il maltempo ci accompagnerà fino a lunedì, dopodiché avremo una graduale attenuazione dei fenomeni grazie al ritorno dell’alta pressione.

Sarà proprio l’anticiclone l’unico protagonista di San Valentino e del 15 febbraio, garantendo stabilità e un lieve rialzo delle temperature.

Da valutare un veloce peggioramento tra 16 e 17 febbraio, sempre di stampo nord-atlantico: le incertezze sono numerose, ma pare probabile quantomeno un veloce transito di piogge al nord.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Domenica 11 febbraio: maltempo che si estende velocemente anche su centro e sud Italia, resistono le piogge al nord con neve solo in montagna oltre 1200-1300 metri. Scirocco intenso al sud, raffiche oltre 90 km/h in Puglia.

Lunedì 12 febbraio: depressione dal basso Tirreno al mar Ionio. Maltempo diffuso al sud, piogge sul medio Adriatico. Residue piogge al nordest, temperature in calo ovunque.

Martedì 13 febbraio: ultimi piovaschi sparsi al sud, tempo in miglioramento ovunque. Si riaffaccia l’alta pressione.

Mercoledì 14 febbraio: nulla da fare per la perturbazione di San Valentino. Torna l’anticiclone su tutta Italia, ma clima freddo specie di notte.

Giovedì 15 febbraio: Stabile ovunque, un po’ di maestrale al sud. Temperature in lieve calo.

Venerdì 16 febbraio: da valutare una nuova veloce perturbazione da ovest al nord Italia. Più stabile altrove.

Sabato 17 febbraio: qualche fenomeno al centro Italia, ma alta pressione troppo invadente. Temperature in lieve aumento.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località