17:00 25 Marzo 2024

Meteo 7 giorni: dalla depressione al caldo anomalo

Forte maltempo in dirittura d'arrivo, temporali e venti forti. Sbuca anche il caldo anomalo a Pasqua.

Una vasta area ciclonica si sta avvicinando minacciosamente alla nostra penisola, portando con sé tante piogge e venti forti nel corso delle prossime 48-72 ore. Questo ciclone, alimentato da aria fresca nord atlantica, approderà sull’Italia nel corso di questo martedì, quando avremo a che fare con tanta pioggia da nord a sud e anche un’intensificazione dei venti di scirocco.

L’apice del maltempo è previsto nella giornata di mercoledì, quando subentrerà anche il fronte freddo della depressione, il quale darà vita a temporali violenti su buona parte del versante tirrenico che a seguire si muoveranno anche su gran parte del Sud e del Medio Adriatico. Questi temporali potrebbero scatenare piogge forti, locali nubifragi e anche forti colpi di vento. Anche il Nord sarà coinvolto dal maltempo, soprattutto tra questo martedì e la prima parte di mercoledì.

Dopo il passaggio di questo ciclone, ci aspetta un sensibile aumento delle temperature durante il weekend di Pasqua grazie al ritorno dell’anticiclone subtropicale. Le temperature saliranno vertiginosamente su gran parte d’Italia, ma in maniera particolare al sud dove si prevedono picchi addirittura superiori ai 26 o 27°C.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 26 marzo: rischio maltempo su gran parte d’Italia per una vasta perturbazione atlantica. Vento di scirocco in rinforzo su tutto il centro-sud.

Mercoledì 27 marzo: ciclone sul centro-nord Italia, con maltempo diffuso e venti forti. Temperature in calo. Rischio forti temporali sul lato tirrenico.

Giovedì 28 marzo: nubi e piogge che resistono al nord e sul medio-alto Tirreno. Meglio altrove.

Venerdì 29 marzo: possibile generale miglioramento e netto aumento delle temperature.

Sabato 30 marzo: tempo più stabile ovunque eccetto locali piogge e rovesci al Nordovest, temperature in forte aumento al sud e isole maggiori.

Domenica 31 marzo: Pasqua col ritorno delle piogge al Nordovest, stabile su centro e sud con forte aumento delle temperature. Clima quasi estivo al sud.

Di seguito le piogge cumulate fino al 31 marzo:

Lunedì 1 Aprile: Pasquetta stabile su centro e sud, con temperature simil-estive. Forte maltempo al nord.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

LEGGI ANCHE
Meteo 15 giorni

Ultimissime NOVITA' sui primi giorni di APRILE

Paolo Bonino

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località