00:00 8 Giugno 2004

Alta pressione “a protezione totale” sull’Italia fino a venerdì

Tempo buono su tutta la nostra Penisola fino alla giornata di venerdì. A partire da sabato parte dell'Italia verrà raggiunta da aria più fresca proveniente da settentrione, con l'innesco di qualche temporale.

Ecco l’alta pressione che comanda le operazioni sul Bacino del Mediterraneo. L’Italia, dopo essere stata “turbata” da fenomeni anche intensi la settimana scorsa, si gode un meritato periodo di bel tempo. Anche le temperature stanno aumentando sulla Penisola, raggiungendo quasi ovunque valori estivi.

Indubbiamente un periodo governato dall’alta pressione è più che normale in giugno. Tutti l’abbiamo invocata a gran voce la settimana scorsa, come se fosse un “antidoto” contro le nubi e la pioggia. Ora che è l’alta a comandare, sembra quasi si voglia trovare un suo punto debole ad ogni costo, una zona di minor “vigore” dalla quale potrebbe penetrare qualche sistema nuvoloso in grado di cambiare nuovamente le carte in tavola.

In effetti, ad un’attenta analisi, si nota che il nostro anticiclone si manterrà ben saldo sulla Penisola fino alla giornata di venerdì. A seguire il suo lato nord-orientale perderà coerenza e diverrà il punto debole di tutta la struttura. Da questo settore potrebbe penetrare aria più fresca, in grado di creare un certo “scompiglio” sui nostri cieli a partire dalla giornata di sabato.

Al momento la “prognosi” da sabato in poi rimane ancora incerta. Le analisi in nostro possesso non individuano ancora in maniera chiara il reale obiettivo di queste correnti fresche.

Le temperature tenderanno a diminuire, soprattutto a partire dalla giornata di domenica.

SINTESI PREVISIONALE

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 giugno: bel tempo su tutta la Penisola, con cielo in genere sereno. Qualche nube solo in prossimità dei rilievi nel pomeriggio. Massime attorno a 34-35° giovedì in Val Padana. Qualche temporale in prossimità dei contrafforti alpini sarà possibile venerdì.

Sabato 12 giugno: nubi sparse sul nord-est, Liguria, Toscana, Umbria e Marche. Possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio, più frequente in prossimità dei rilievi. Altrove tempo ancora buono o con scarsi addensamenti. Temperature in lieve calo al nord e al centro, stazionarie al sud.

Domenica 13 giugno: nubi e possibili temporali pomeridiani al centro eccetto l’alta Toscana. Tali fenomeni tenderanno a spostarsi verso il sud peninsulare tra il pomeriggio e la sera. Al nord tempo buono sul settore occidentale, forti temporali invece sulla Romagna, sul basso Veneto, moderati anche sul Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo ovunque.

Lunedì 14 e martedì 15 giugno: probabile formazione di una depressione sul Mediterraneo, evoluzione incerta.
Autore : Paolo Bonino