00:00 17 Giugno 2012

Il nord lambito dai temporali; gran sole e caldo sul resto della Penisola

Nei prossimi giorni solo le zone alpine e le pianure piu settentrionali potranno beneficiare di quache temporale. Il resto d'Italia starà sotto il sole ed il caldo.

Il nord lambito dai temporali; gran sole e caldo sul resto della Penisola

Ecco la previsione per la giornata di mercoledì 20 giugno. La cartina è incentrata nel lasso di tempo compreso tra le ore 14 e le 20, solitamente quello piu turbolento per i nostri rilievi.

Ecco la grande estate al centro, al sud e sulle zone piu meridionali del nord (Liguria ed Emilia Romagna). Qui il sole campeggerà in maniera quasi indiscussa, stante la persistenza dell’anticiclone africano "Rommel". Farà ovviamente anche caldo, specie nelle zone interne dell’Italia centrale.

Qualche temporale "di stagione" potrebbe invece bersagliare le Alpi e le Prealpi, per sconfinare poi verso le zone di pianura piu settentrionali in serata, come da freccia.

Anche questa è estate…una stagione che molto spesso prevede colpi di tuono sulle montagne del nord nelle ore pomeridiane.

Al nord il caldo potrebbe risultare afoso sulle zone di pianura non raggiunte dai temporali. Laddove invece la meteora si farà sentire, prevediamo brevi e fugaci rinfrescate.

 

Autore : Paolo Bonino