Il Generale inverno proverà a bussare alla porta dell’Italia dopo il 20 gennaio
L'alta pressione dovrebbe sgonfiarsi all'inizio della prossima settimana. Successivamente sarà possibile un po' di freddo da nord-est, specie al nord.


La cartina sopra riportata si riferisce alla giornata di venerdì 21 gennaio, tra una settimana esatta.
L’inverno ci riprova! L’alta pressione si sposterà in Atlantico e tenterà di puntare verso la Scandinavia, come si evince dalle frecce rosse.
Sul bordo sud orientale di questo cuneo scorreranno correnti fredde, che interesseranno direttamente l’Europa centro-orientale e marginalmente anche l’Italia.
Al momento è presto per stabilire quali regioni verranno interessate, ma il calo termico sembra esserci.
Sarà questo il segnale di un ritorno a condizioni più fredde per il nostro Paese? Difficile, se non impossibile, dirlo adesso. L’alta pressione ad ovest sarà molto "grassa" ed ad alto rischio "spanciamento". Qualora dovesse avvenire ciò, le quotazioni per una ripresa della stagione invernale sull’Italia scenderebbero considerevolmente.
Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, magari dando qualche informazione in più.
Autore : Paolo Bonino
