00:00 9 Maggio 2012

Ecco i temporali di SABATO al nord

I fenomeni saranno più probabili sul settore centro-orientale tra il pomeriggio e la serata.

Ecco i temporali di SABATO al nord

A prima vista potrà sembrare una giornata come tutte le altre. Al mattino, difatti, il cielo sul nord Italia non dovrebbe minacciare pioggia, a parte sui settori alpini centro-orientrali che avranno già qualche precipitazione.

Lo spettacolo pirotecnico è previsto cominciare sul nord-est nelle prime ore del pomeriggio. Alle ore 14, i primi focolai temporaleschi dalle prealpi si muoveranno verso la pianura, trascinandosi dietro piogge, grandinate, vento forte ed un sensibile calo delle temperature.

Nessun problema per il resto d’Italia, che si crogiolerà sotto un caldo sole, magari un po’ velato.

 

L’esplosione temporalesca vera e propria è attesa sul nord Italia in serata. Come vedete, i fenomeni potrebbero essere anche di forte intensità sul nord-est (Veneto ed est Lombardia, in modo particolare).

L’aria fredda viaggerà poi da est ad ovest, coinvolgendo anche parte delle regioni nord-occidentali entro la notte.

Guiderà tutto un minimo di pressione presente sul Mar Ligure, che imporrà una rotazione ad est delle correnti in Val Padana.

Le temperature subiranno un tracollo specie laddove i fenomeni saranno più intensi.

Autore : Paolo Bonino