09:54 8 Agosto 2024

Apice del CALDO OPPRIMENTE tra lunedi e martedì, TEMPORALI su poche regioni

La fiammata africana raggiungerà l'apice sull'Italia tra le giornate di lunedi 12 e martedi 13 agosto. Avremo però anche temporali localmente forti, ma solo su poche regioni.

Una vampata di caldo africano interesserà l’Italia già nel prossimo FINE SETTIMANA, ma raggiungerà il suo apice all’inizio della settimana prossima, tra lunedi 12 e martedi 13 agosto. In questo frangente sarà possibile raggiungere, se non localmente valicare i 40° su alcune regioni italiane. Gli unici temporali saranno presenti sull’arco alpino occidentale, la Val d’Aosta e l’alto Piemonte, specie martedi, quando è attesa una modesta infiltrazione fresca dall’Europa centro-occidentale.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Europa nelle ore centrali di lunedi 12 agosto secondo il modello americano:

Si notano punte termiche a 1500 metri attorno a 24° su alcune aree dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole, che corrispondono all’incirca a 38-40° al suolo, ma il caldo intenso questa volta si proietterà anche in direzione dell’Europa centrale con l’isoterma + 20° alla medesima quota che arriverà a toccare il Regno Unito.

Queste invece sono le temperature sempre a 1500 metri attese in Europa nelle ore centrali di martedi 13 agosto:

Ancora caldo intenso ed opprimente al centro e al sud. Caldo intenso anche al nord, ma con infiltrazioni leggermente più fresche verso i settori alpini che potrebbero causare qualche temporale. A tal proposito, ecco la mappa della probabilità di temporali in Italia valida per la giornata medesima, ovvero martedi 13 agosto:

Rischio di temporali pomeridiani o serali su Alpi occidentali, alto Piemonte, Val d’Aosta e forse sul Trentino Alto Adige. Non si esclude qualche sconfinamento sulla pianura piemontese più vicina ai rilievi. Anche nelle aree interne del centro aumenterà un po’ il rischio di temporali pomeridiani, pur mantenendosi medio-basso. Sul resto d’Italia sole dardeggiante e caldo opprimente.