10:41 8 Agosto 2024

Ultimi AGGIORNAMENTI sull’attenuazione del CALDO: a Ferragosto si farà un primo passo

Proviamo a tracciare le tappe dell'attenuazione del caldo in Italia, anche se non sarà una cosa facile.

La fase più acuta di questa nuova ondata di caldo si concretizzerà all’inizio della settimana prossima, in particolare tra le giornate di LUNEDI e MARTEDI. A seguire, la bolla calda dovrebbe lentamente sgonfiarsi, ma non sarà un processo semplice. Le mappe in nostro possesso mostrano una prima attenuazione del caldo al nord nella giornata di Ferragosto, che si dovrebbe poi propagare al centro e parte del meridione sul finire della settimana prossima. Al momento non ce la sentiamo ancora di pronunciare la parola “rinfrescata”, ma il caldo dovrebbe divenire più sopportabile e meno opprimente sulla maggior parte delle regioni italiane.

La prima mappa mostra il quadro termico a 1500 metri atteso in Europa nella giornata di Ferragosto:

Focalizzando lo sguardo all’Italia, si prevede il transito della coda di una perturbazione che dovrebbe toccare il settentrione con alcuni temporali, associati ad un parziale calo delle temperature e caldo maggiormente sopportabile. Niente da fare invece per gran parte del centro e soprattutto al sud e sulle Isole, dove il caldo seguiterà ad essere opprimente ed intenso.

Sul fronte dei fenomeni, questa è la mappa della probabilità di temporali in Italia a Ferragosto. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Rischio di temporali ELEVATO su Alpi, Prealpi e forse le zone dell’alta pianura. Rischio MEDIO sul resto del settentrione ad eccezione dell’Emilia Romagna che avrà un rischio BASSO. Rischio BASSO anche lungo tutta la catena dell’Appennino, leggermente più elevato nelle aree interne poste tra Lazio e Abruzzo. Dove vedete il colore bianco sulla mappa il rischio di temporali sarà NULLO.

Volgendo lo sguardo oltre, la lotta contro il caldo opprimente continuerà. Sul finire della settimana prossima avremo qualche risultato anche al centro e su parte del meridione. Ecco le temperature a 1500 metri estrapolate oggi dal modello americano per domenica 18 agosto:

Il caldo resterà INTENSO solo sulle Isole e le estreme regioni meridionali. Sul resto d’Italia la forzata delle correnti occidentali dovrebbe introdurre condizioni di maggiore benessere con temperature decisamente più gradevoli, specie al nord.