Forte ONDATA di CALDO sabato e domenica: le regioni più colpite
Si prevede un fine settimana di fuoco da nord a sud con disagio da caldo su valori molto elevati: ecco le zone più infuocate
Ci risiamo. Dopo le infiltrazioni fresche che hanno garantito temporanei refrigeri al prezzo di temporali anche forti, tutto tornerà come prima, anzi, forse peggio di prima. Ci vorrà ben altro per mettere in difficoltà la tremenda macchina estiva mediterranea, che in combutta con il solito anticiclone africano, seguiterà a spararci addosso temperature roventi.
Il prossimo fine settimana si annuncia infuocato da nord a sud con gli unici temporali che potrebbero scoppiare solo nel profondo arco alpino.
La prima mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di sabato 10 agosto attorno alle ore 16:
Punte di 38° nelle pianure interne toscane, 37° su diverse aree della Valpadana centro-orientale, nel Grossetano e in Lucania. Molte regioni interne alle prese con temperature attorno a 35-36°, ad eccezione ovviamente delle zone montuose.
Queste invece sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di domenica 11 agosto:
Non cambierà la situazione con caldo afoso ed opprimente su quasi tutta l’Italia. Segnaliamo punte di 38° nelle aree interne della Toscana e in Sardegna, 37° su molte aree della Valpadana orientale, le aree interne poste tra Umbria e Lazio, sulla Lucania e nelle aree interne della Sicilia. 35-36° diffusi su molte aree della Penisola specie nelle zone più distanti dal mare.
MASSIMA ATTENZIONE anche al DISAGIO da CALDO, con punte di CALDO letteralmente INSOPPORTABILE su molte regioni dello Stivale. Da evitare assolutamente le uscite nelle ore più calde della giornata specie per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori.