00:00 6 Febbraio 2018

WEEK-END: le prospettive secondo il MODELLO EUROPEO

Aria relativamente fredda affluirà sull'Italia richiamata da una depressione sul nostro meridione. Ecco le mappe.

Cosa bolle in pentola per il secondo fine settimana di febbraio in Italia? La situazione dovrebbe migliorare al nord e su parte del centro, mentre il meridione resterà sotto tempo instabile con piogge in pianura e neve in Appennino.

La prima mappa mostra la situazione attesa nelle prime ore di sabato 10 febbraio. La depressione sarà posizionata tra la Sicilia e la Calabria, ma le sue spire metteranno sotto piogge, temporali e rovesci molte zone del meridione, ad eccezione forse della Campania.

Precipitazioni saranno possibili anche tra Marche e Abruzzo, con neve sopra i 600-700 metri, per il resto il tempo dovrebbe migliorare (al nord e sul Tirreno dovrebbe esserci il sole). Temperature in moderato calo ovunque.

Domenica 11 febbraio la depressione migrerà dal meridione verso la Penisola Ellenica, esponendo l’Italia a correnti relativamente fredde da nord-est (seconda mappa).

Al nord, sulla Sardegna e lungo il Tirreno la domenica dovrebbe essere soleggiata, ma freddina. Lungo il versante adriatico e soprattutto al meridione tempo ancora instabile con rischio di rovesci e neve già sui 600-700 metri in Appennino.

Ventilazione ovunque in rinforzo da nord-est con mareggiate lungo il litorale adriatico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino