16:58 7 Gennaio 2026

MALTEMPO da lunedi 12 con il GELO a due passi dall’Italia

Diamo uno sguardo a grandi linee alla situazione prevista per la prossima settimana in Italia. Da molti anni non si vedevano certe configurazioni...

MALTEMPO da lunedi 12 con il GELO a due passi dall’Italia

Dal freddo al maltempo su quasi tutta l’Italia, ma in un contesto termico decisamente più mite. Le alte pressioni staranno lontane dalla scena italiana ancora a lungo e già questa condizione pone la stagione invernale in corso abbastanza in antitesi rispetto a quelle che abbiamo vissuto negli ultimi anni.

Cosa potrà succedere in Italia ed in Europa nella prossima settimana tra il giorno lunedì 12 e domenica 18 gennaio? Premettiamo che la situazione a medio e lungo termine resta piuttosto incerta e passibile di cambiamenti. Vi mostriamo quindi il probabile andamento termico e precipitativo sul nostro Paese secondo il centro di calcolo europeo ECMWF. Iniziamo dalle anomalie termiche che potrebbero verificarsi in Europa nel lasso temporale sopra indicato:

La massa fredda resterà ben salda su tutto il comparto centrale, settentrionale ed orientale del Continente, dove saranno presenti anomalie al ribasso fino a 10° dove vedete il colore blu più scuro. Sul Mediterraneo e l’Italia sembra probabile un respiro più mite ed umido che porterà un aumento termico su quasi tutta l’Italia. Al settentrione, segnatamente al nord-ovest, potrebbero permanere sacche fredde a livello del suolo che il modello individua invalidando il sopra media termico in loco; sul resto della Penisola le temperature saranno superiori al normale in media di 2-3°.

Passiamo al quadro delle anomalie precipitative che si presenta anch’esso molto interessante:

In prossimità della Penisola Iberica non avremo il solito anticiclone; le correnti atlantiche miti ed umide riusciranno ad infilarsi sull’Europa centro-occidentale e l’Italia, portando precipitazioni superiori al normale al nord e lungo le regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi da quote medie. Poco più ad est avremo il blocco imposto dall’aria fredda, che creerà opposizione all’ingresso delle suddette correnti miti nel cuore del Continente.

Una prima ipotesi del modello ECMWF per venerdì 16 gennaio: piogge soprattutto al nord e sui versanti Tirrenici. Tale previsione sarà ancora da affinare.

Ne deriverà una situazione di stallo, con le interazioni nevose ovest-est che si collocheranno a due passi dall’Italia. Basterà un lieve spostamento dell’areale di conquista dei due antagonisti (il gelo ad est e l’aria umida ad ovest), per avere condizioni piovose o nevose soprattutto al nord e su parte del centro, segnatamente il versante adriatico e le aree interne. Terremo la situazione sotto controllo, alla luce delle nuove elaborazioni dei modelli.