00:00 20 Novembre 2004

Flash Live: ancora nubi nel meridione

Sul resto d'Italia prervalgono il sole ed il cielo limpido.

Le correnti fredde e secche da nord stanno facendo il loro dovere su gran parte d’Italia; dopo le bufere di vento generate nella giornata di ieri dal contrasto fra la massa d’aria in arrivo e quella più mite ed umida preesistente, adesso su gran parte del centro-nord il cielo si presenta sereno e limpido.

L’aria è frizzante, e la colonnina di mercurio già nelle ore scorse ha toccato gli 0°C su alcune zone di pianura, per scendere a valori sotto questa soglia in montagna.

Insomma su molte regioni dello Stivale si prepara una giornata dai rigori quasi invernali, ma con un bel sole che permetterà a chi aveva organizzato una gita di rispettare i programmi; l’unica eccezione riguarda i crinali alpini al confine con Francia, Svizzera ed Austria, dove la spinta delle correnti dal nord-Europa continua a generare nubi dense e qualche nevicata.

Scendendo verso il meridione si vede che qui il cielo è ancora nuvoloso; qualche pioggia è segnalata fra Calabria e Sicilia, mentre altrove non si segnalano al momento precipitazioni rilevanti.

Le nubi continueranno per qualche ora a popolare i cieli del sud, per poi estendersi nuovamente a Marche ed Abruzzo in serata, quando ci attendiamo qualche pioggia in loco.
Autore : Lorenzo Catania