00:00 9 Giugno 2020

Meteo fine settimana: nuovi TEMPORALI in arrivo al nord e al centro?

Dopo la pausa soleggiata che si avrà nella giornata di venerdi, nuovi temporali si affacceranno sabato al nord e al centro.

Meteo fine settimana: nuovi TEMPORALI in arrivo al nord e al centro?

 

Sarà un fine settimana ancora non all’altezza della stagione in corso sulla nostra Penisola. 

Dopo la relativa tregua soleggiata che interverrà quasi per tutti nella giornata di venerdi 12 giugno, tra sabato e domenica un nuovo nucleo instabile proveniente da ovest potrebbe mettere sotto temporali vaste porzioni del centro-nord. 

La scadenza previsionale non è immediata e la previsione è ancora suscettibile di modifiche; tuttavia vi proponiamo la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco di tutta la giornata di sabato 13 giugno, secondo il modello europeo. 

Ecco il nucleo temporalesco che metterà sotto torchio le regioni settentrionali e parte del centro (segnatamente la Toscana) ad iniziare dai versanti occidentali. Le precipitazioni si muoveranno abbastanza velocemente verso est con alcuni piovaschi che potrebbero interessare la Sardegna e a seguire il restante centro. 

Il bel tempo sembra al momento confinato al meridione e alla Sicilia, dove il rischio di pioggia sarà praticamente nullo. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese per domenica 14 giugno in Italia: 

Tempo in miglioramento sulla Sardegna con prevalenza di schiarite. Belle schiarite anche in Sicilia e sulle estreme regioni meridionali. 

Sul resto d’Italia avremo ancora moderate condizioni di instabilità con piovaschi sparsi e temporali che frequenteranno le aree interne dell’Abruzzo, del Meridione e le Alpi centro-orientali. 

Temperature sempre gradevoli; fresche sotto eventuali rovesci o temporali. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Autore : Paolo Bonino