00:00 16 Gennaio 2009

Fine settimana: dove potrebbe piovere? Dove il tempo sarà migliore?

Si conferma un fine settimana più mite sulla Penisola, ma vediamo dove il sole sarà maggiormente presente o dove sarà necessario l'ombrello.

Fine settimana: dove potrebbe piovere? Dove il tempo sarà migliore?

L’Atlantico salirà in cattedra nel corso del prossimo fine settimana in Italia.

Sulle nostre regioni il suo messaggio verrà percepito da correnti di Libeccio, umide, ma anche abbastanza miti.
Temperature in aumento, quindi, soprattutto al centro, al sud e sulla Liguria. Il freddo invece potrebbe restare intrappolato sulle pianure, stante la scarsa ventilazione che sarà presente in zona.

Dal punto di vista atmosferico, il tempo migliore lo ritroveremo al sud e lungo il versante adriatico, sia sabato che domenica. Gli ultimi addensamenti sulla Puglia si dissolveranno sabato mattina, mentre domenica transiterà qualche velatura o addensamento, specie sulla Campania.

Anche i fastidiosi venti settentrionali, ancora parzialmente attivi nella giornata di sabato, verranno sostituiti da più placide e miti correnti sud-occidentali, con un conseguente rialzo delle temperature specie nel pomeriggio.

Un fine settimana accettabile sotto tutti i punti di vista al sud, dopo gli episodi di maltempo degli ultimi giorni che hanno colpito soprattutto le regioni estreme.

Situazione leggermente peggiore al nord. Qui gli addensamenti saranno più consistenti, soprattutto nella giornata di domenica.

Sabato sera qualche pioggia potrebbe comparire sulla Liguria centro-orientale, sull’alta Toscana, sulla bassa Lombardia e sul Veneto, ma si tratterà più che altro di pioviggini.

Domenica ancora possibili pioviggini sulle pianure, qualche isolato rovescio tra Liguria, alta Toscana e locali nevicate sulla Val d’Aosta nel pomeriggio, accompagnate anche da un rinforzo del vento in quota.

Addendamenti possibili anche sul Lazio e l’Umbria occidentale, ma con basso rischio di pioggia.

Venti in rotazione e rinforzo da Libeccio su tutta la nostra Penisola. Aria mite che farà increspare gli specchi d’acqua presenti ad ovest dell’Italia, che risulteranno mossi.
Autore : Paolo Bonino