00:00 18 Gennaio 2006

Fine settimana discreto ma non per tutti

Instabilità in agguato per il sud, stante la confluenza di aria calda africana con correnti più fredde da nord est.

Fine settimana discreto ma non per tutti

L’alta pressione nel corso dei prossimi giorni tenderà a rimontare un po’ su tutta la Penisola. Di conseguenza il tempo tenderà a migliorare un po’ ovunque.

Peggiorerà la qualità dell’aria nelle grandi città e soprattutto vi potrebbe essere un’ intensificazione delle foschie e delle nebbie sulle pianure in genere.

Nel fine settimana la situazione potrebbe in parte cambiare al sud. Già sabato una depressione africana porterà nubi e qualche pioggia sulla Sicilia e sul sud della Calabria.

Domenica, correnti fredde in arrivo da nord-est contrasteranno con l’aria più calda di origine africana. Da ciò scaturirà qualche precipitazione che interesserà le estreme regioni meridionali, segnatamente la Calabria ionica e il Salento.

L’effetto di ammassamento delle correnti fredde sui contrafforti appenninici potrebbe altresì determinare qualche precipitazione su Abruzzo e Molise, nevosa al di sopra dei 600 metri.

Sempre domenica, è atteso anche un graduale rinforzo del vento da nord lungo l’Adriatico e su tutto il meridione, con temperature in conseguente calo.
Autore : Paolo Bonino