Tutti in PRIMAVERA la prossima settimana, anomalie termiche CONSISTENTI
Si conferma una fase anticiclonica e mite sulla nostra Penisola che durerà fino alla metà della settimana prossima. A seguire qualcosa potrebbe cambiare. I dettagli con le mappe a medio termine su base ECMWF.
Dopo tanta pioggia e maltempo è in arrivo sull’Italia una fase soleggiata e con temperature in aumento. Le ultime incertezze al sud si consumeranno nella giornata di sabato, mentre tra domenica 22 e mercoledi 25 febbraio il tempo si prevede stabile e soleggiato praticamente ovunque.
Sul fronte termico, avremo anomalie al rialzo abbastanza importanti non solo in Italia, ma in tutta Europa. La prima mappa mostra le anomalie di temperature a 2 metri di altezza previste per l’intera settimana prossima (dal 23 febbraio al 1 marzo) secondo il modello ECMWF elaborato su base Copernicus:

Le anomalie termiche saranno notevoli sia a livello italico che europeo. Per ciò che concerne il nostro Paese si stimano anomalie al rialzo comprese tra 3 e 5°, fino a 6° in prossimità del centro Europa. Il freddo tenderà a ritirarsi tra i Golfi di Botnia e di Finlandia e si avrà un addolcimento delle temperature anche sull’estremo lembo orientale del Continente.
Sul fronte delle piogge, la seconda mappa mostra le anomalie precipitative attese in Europa nel medesimo lasso temporale, ovvero tra il 23 febbraio ed il 1 marzo sempre secondo il modello ECMWF elaborato su base Copernicus

Fino a mercoledi 25 febbraio avremo tempo stabile ovunque ed assenza di fenomeni. Da giovedi 26 si paleserà un flusso di correnti umide meridionali che riporterà un po’ di pioggia limitatamente alle regioni settentrionali (Liguria ed arco alpino centro-orientale in primis). Sul resto d’Italia continuerà invece un clima nel complesso asciutto e molto mite.