00:00 15 Luglio 2017

Temporali in arrivo su molte zone del sud e sul basso Lazio, un po’ meno caldo

Instabilità in attivazione al sud nelle prossime ore, specie su Campania, Calabria, Lucania; coinvolto anche il basso Lazio, l'alto Veneto e parte del Friuli. Temperature in calo ma non ovunque!

SITUAZIONE: una corrente da nord in quota e da nord-est al suolo porrà un freno all’ondata di caldo che da molti giorni domina sul nostro Paese, favorendo un’accentuazione dell’instabilità temporalesca sul meridione, il basso Lazio, il Veneto e l’alto Friuli Venezia Giulia.

LIEVE RINFRESCATA: sotto l’incalzare delle correnti da nord-est le temperature caleranno soprattutto al nord, in Adriatico e sulle zone del sud coinvolte da temporali, resteranno invece piuttosto elevate, a causa di un effetto foehn determinato dalla presenza dell’Appennino sul medio Tirreno e sull’Oristanese in Sardegna.

EVOLUZIONE: domenica un po’ di instabilità residua coinvolgerà il meridione, specie le zone del basso Tirreno, mentre altrove le correnti nord-orientali abbasseranno le temperature ancora di qualche grado, eccezion fatta per le zone già citate.
 
PROSSIMA SETTIMANA: l’alta pressione dominerà la situazione senza particolari difficoltà sino a mercoledì, mentre da giovedì 20 correnti da ovest più instabili faranno aumentare la tendenza temporalesca sulle Alpi e da venerdì anche in Valpadana. Nel fine settimana forse qualche nota di instabilità anche al centro, ancora sole e caldo altrove.

CALDO: temperature in aumento da lunedì ma soprattutto tra martedì e mercoledì sull’insieme del Paese con valori che tenderanno nuovamente a portarsi oltre le medie del periodo.

OGGI: al nord transito di un’onda orografica in quota con nuvolaglia sparsa di tipo medio alta per alcune ore, seguita da schiarite, ma anche dallo sviluppo di nubi temporalesche sul Veneto e sull’alto Friuli Venezia Giulia, più sporadici ed isolati sulle zone alpine in genere. Al centro bel tempo, salvo qualche addensamento sul medio Adriatico, nel pomeriggio possibili temporali sul Lazio centro meridionale, in discesa dal Frusinate verso la pianura e la fascia costiera, non escluso anche un coinvolgimento di Roma. Al sud parzialmente nuvoloso con schiarite, ma con tendenza ad innesco di temporali su Campania, Calabria e Basilicata nel corso del pomeriggio con fenomeni localmente forti, più sporadici su Molise, Puglia, assenti sulla Sicilia, dove però in serata il tempo tenderà a peggiorare. Temperature in lieve calo, ma ancora molto caldo sul medio Tirreno e il sud ovest della Sardegna.

DOMANI: al mattino un po’ di nubi in rientro in Valpadana e sulle Prealpi per venti da est, sereno nelle Alpi, bel tempo al centro, irregolarmente nuvoloso al sud con fenomeni possibili sul basso Tirreno, tra Calabria e nord-est Sicilia e in giornata ancora sulla Puglia e l’Appennino, ma più isolati rispetto a sabato. Temperature in ulteriore calo, specie al nord e sui versanti adriatici. Ventilato.

 

Autore : Alessio Grosso