08:27 27 Maggio 2024

Stabilità ancora LONTANA: forti TEMPORALI in vista per alcune regioni

Dopo la pausa domenicale, la nuova settimana si apre con il transito della coda di una perturbazione che tra il pomeriggio e la serata interesserà alcune aree del settentrione. La situazione resterà instabile sull'Italia anche nei prossimi giorni, ma con pause asciutte ed anche soleggiate.

Lampi e tuoni questa mattina presto in Piemonte, ad annunciare la nuova settimana :-). Dopo una bella domenica di sole quasi per tutti, la coda di una perturbazione bussa alla porta delle regioni settentrionali e tra il pomeriggio e la serata si farà sentire su parte del settore di nord-ovest con nuovi temporali.

Allargando lo sguardo all’intera settimana, ancora non si scorgono figure anticicloniche in grado di stabilizzare il tempo sull’Italia e sul Mediterraneo. Di conseguenza aspettiamoci altri temporali, seppure alternati anche a fasi soleggiate.

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi previsti oggi in Italia, fino alla mezzanotte prossima:

Ribadiamo che NON pioverà su tutto il nord! La Liguria, le zone di pianura poste a sud del Po e forse anche l’Emilia Romagna non avranno fenomeni. Le precipitazioni temporalesche riguarderanno solo la bassa Val d’Aosta, gran parte del Piemonte e più sporadicamente la Lombardia centro-settentrionale. Qualche piovasco o breve temporale pomeridiano potrebbe esserci anche sulla fascia appenninica centro-meridionale, ma cose di poco conto. Sul resto d’Italia splenderà il sole.

Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 della giornata odierna:

Al nord punte di 27° si registreranno sull’Emilia Romagna. Segnaliamo punte di 28-30° in Sardegna, per il resto temperature abbastanza gradevoli.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 28 maggio:

Temporali tra la notte e la mattinata al nord-est. Nel pomeriggio rovesci e temporali lungo tutta la dorsale appenninica con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste a parte forse il versante adriatico, per il resto soleggiato.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località