00:00 9 Ottobre 2017

SICCITA’: il problema si aggrava!

Su molte regioni non piove signori! E non pioverà...

SICCITA’: il problema si aggrava!

Si, ne abbiamo già viste tante di queste situazioni negli anni 80, negli anni 90, nell’ultimo decennio, ma raramente una combinazione così sfortunata di stagioni avare di precipitazioni, che coinvolgesse così tante regioni.

Un settembre più generoso su alcune zone non può bastare perché comunque sono tante le regioni che lamentano una mancanza d’acqua preoccupante, su tutte la Sardegna, ma anche il Piemonte, così come l’Umbria, ma è piovuto poco anche su Valle d’Aosta, Liguria, specie il Ponente, la Toscana, parte della Lombardia, Marche e potremmo andare avanti con la lista.

Qui non si tratta di redigere un "cahier de doléances", cioè di un quadernetto di lamentele sul fatto che piova poco, ma preoccuparsi per le conseguenze sull’agricoltura, sulla popolazione, sui ghiacciai, sui fiumi, in altre parole sul territorio.

E la brutta notizia è che non pioverà ancora non si sa per quanto: se vogliamo credere nei "miraggi" ed essere speranzosi, possiamo augurarci che lo faccia entro il 20 del mese, altrimenti si andrà a novembre.

E se anche a novembre non dovesse piovere? Sarebbe ulteriormente grave e l’ultima spiaggia diverrebbe l’inverno, che però notoriamente porta fenomeni quasi esclusivamente al centro e soprattutto al sud.

Il mese di novembre può comunque risolvere la situazione (speriamo senza passare da un estremo all’altro) anche se le proiezioni sull’andamento di questo mese sono ancora molto contrastanti.

Speriamo che nel frattempo non si arrivi a razionamenti idrici pesanti con gravi disagi per la popolazione.

 

Autore : Alessio Grosso