08:28 5 Marzo 2024

Si è aperta un’autostrada dall’Atlantico: ancora tante PERTURBAZIONI e MALTEMPO sull’Italia

Impressionante via-vai di perturbazioni sul nostro Paese almeno fino alla giornata di lunedì 11 marzo. Nel pomeriggio odierno peggiora su gran parte del settentrione con rovesci, che domani si trasferiranno anche al centro. Il fine settimana pare al momento compromesso da forte maltempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo mesi di stasi atmosferica, passati a tirare su grosse moli di calore direttamente dal tropico, da circa una decina di giorni l’alta pressione è crollata come un castello di carte, permettendo l’ingresso di perturbazioni a raffica sul nostro Paese. La quantità di calore immessa nell’atmosfera tra gennaio e febbraio ha determinato l’aumento del vapore acqueo e di conseguenza il quantitativo di acqua precipitabile sulla verticale italica. Tutto ciò sta causando piogge e nevicate assurde su alcune regioni con inevitabili problemi…un po’ come se fossimo in autunno (ovvero con il calore dell’estate ancora da smaltire).

Nella giornata odierna compariranno anche dei temporali specie al nord-ovest, stante il transito di un nucleo freddo in quota con temperature prossime ai -30° a 5000 metri. Il delta termico con il suolo sarà troppo elevato e la natura cercherà di ridurlo in un primo tempo con i moti verticali dal basso verso l’alto (calore che sale), seguiti da rovesci anche grandinigeni e temporaleschi (freddo che scende dall’alto).

Ecco il nocciolo freddo in procinto di entrare sul nord Italia visto questa mattina dal satellite:

Le nubi a ciottolo sulla Francia testimoniano l’aria molto fredda in quota che innesca rovesci anche di tipo temporalesco. La struttura instabile sarà sulle verticale del nord-ovest tra il pomeriggio e la serata, ma facciamo parlare le mappe a tal riguardo.

La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 7 di domani mattina, mercoledi 6 marzo:

Al mattino e nel primo pomeriggio ancora rovesci all’estremo sud, specie tra la Calabria e la Sicilia, ma in via di attenuazione. Cielo sereno o velato altrove. Tra il pomeriggio e la serata nubi a sviluppo verticale sul Piemonte e l’ovest della Lombardia con rischio di rovesci e qualche temporale localmente accompagnato da grandine. I fenomeni si dirigeranno tra la sera e la notte verso il settore centro-occidentale della Liguria e verso levante, con probabili celle temporalesche anche sul mare. Crollo termico vistoso sotto i rovesci stante il rovesciamento dell’aria fredda dalla quota al suolo.

Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Valori molto miti ovunque con punte di 17-18° al sud, sulle Isole e sul nord-est. Forte calo termico sotto i rovesci in arrivo dal pomeriggio al nord.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco dell’intera giornata di domani, mercoledi 6 marzo:

Instabile al nord-est, regioni centrali, Sardegna, Campania e Calabria Tirrenica con rovesci e nevicate oltre gli 800 metri al nord, 1000-1200 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Migliora in giornata al nord-ovest con schiarite, assenza di fenomeni sul settore ionico. Rotazione delle correnti a nord-ovest e generale calo termico.